«Bolidi» in Vallarsa pronti per correre la pazza Caretera

Domani tra Bruni e Riva la gara per veicoli senza motore Premi ai più veloci ma anche ai mezzi più originali


di Stefania Costa


VALLARSA. Bizzarre macchinine, prototipi da gara aerodinamici e affusolati, macchine sgargianti, originali e starvaganti si sfideranno in Vallarsa, domenica per “la Caretera”, gara per veicoli senza motore. E la gara si potrà vedere anche dall’alto a bordo di elicottero.

Due sole caratteristiche accomuneranno le macchinine in competizione: nessun motore e tanti freni. I kart artigianali - monoposto e biposto – realizzati con le tecniche e i materiali più diversi, secondo le abilità ingegneristiche e la fantasia dei costruttori, si sfideranno lungo la discesa, resa ancora più complicata da un percorso ad ostacoli, che unisce gli abitati di Bruni e Riva, sulla sponda sinistra del Leno.

I piloti dovranno lanciarsi a bordo dei loro veicoli e cercare di arrivare nel minore tempo possibile al traguardo evitando i birilli sistemati lungo il percorso, lungo circa ottocento metri. Le vetture iscritte alla gara saranno in Vallarsa dal mattino. Dalle 8 alle 10 infatti ci sarà la verifica dei mezzi, che prelude allo start.

Dopo pranzo, alle 14 partirà la competizione che vedrà i bolidi lanciarsi per due manches lungo il percorso. Verranno premiati (alle 19) i bolidi più veloci in base alla somma dei tempi, ma come di consueto anche i mezzi più originali.

“La Caretera”, organizzata dal Ferrari Club di Vallarsa, quest’anno alla sua quarta edizione è la quinta gara del campionato “Soap Box” per veicoli la cui unica propulsione è la forza di gravità. Sarà anche valida per “Trentino race cup”, trofeo provinciale per bolidi senza motore.

Dalle 14 sarà anche possibile fare tour in elicottero sulle montagne della Vallarsa e ammirare nel contempo la singolare competizione sulla strada tra Bruni e Riva dall’alto. Prezzi non prorpio popolari (50 euro a persona), ma commisurato all’impagabile emozione del volo.

Durante la giornata, ci si potrà anche trasformare in un pilota di Formula 1 grazie a un simulatore di guida messo a disposizione dalla Scuderia Ferrari di Maranello.

Domani invece, per scaldare il clima prima della gara, ci sarà la prima edizione di “Rock in Riva”. Band e cover band trentine potranno sfidarsi sul palco di Riva confrontando la loro musica. Lo spettacolo inizia alle 19, non mancheranno i piatti tipici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano