mobilità

«Bicipolitana, zone 30 e metrò: ecco il nuovo Piano della mobilità di Trento»

Il sindaco Ianeselli presenta il Pums e assicura: «Verrà garantita la massima partecipazione»



TRENTO. Un nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile “che ha lo scopo di farci uscire dall’inerzia e permetterci, con 21 azioni specifiche e un cambiamento radicale, di continuare ad essere un punto riferimento tra le città sostenibili”. Lo afferma in un post su Facebook il sindaco di Trento Franco Ianeselli, definendo quello che la Giunta comunale ha adottato nella seduta dell’altra sera “un Pums di netto cambiamento”.

Diverse le novità citate: “Dalla ‘bicipolitana’ (le ciclabili sul territorio comunale riorganizzate in 14 percorsi chiari e colorati, rappresentati da una mappa simile a quella dei metro, in foto), alle zone 30, dal potenziamento della mobilità su ferro alla delocalizzazione della sosta su strada per fare spazio alla mobilità dolce, questo Pums propone due scenari, uno di breve-medio periodo (2026-27) e uno di medio-lungo (2031-32)”.

“Quel che è certo – assicura Ianeselli – è che verrà garantita la massima partecipazione: da lunedì prossimo 20 giugno tutti potranno prenderne visione, ci saranno poi 30 giorni di tempo per presentare osservazioni di pubblico interesse. Le attendiamo!”













Scuola & Ricerca

In primo piano