Bezzi: «Un elicottero in più   necessario per il soccorso»

TRENTO. Elicotteri in consiglio provinciale a Trento. Il consigliere di Forza Italia Giacomo Bezzi ha chiesto alla giunta quanti sono stati gli incidenti, di qualsiasi natura e gravità, occorsi agli...



TRENTO. Elicotteri in consiglio provinciale a Trento. Il consigliere di Forza Italia Giacomo Bezzi ha chiesto alla giunta quanti sono stati gli incidenti, di qualsiasi natura e gravità, occorsi agli elicotteri del Servizio di elisoccorso della provincia dopo il suo potenziamento. L’assessore Mellarini ha detto che gli incidenti, dal 98 al 2017, sono stati sei. «Il 9 settembre 1998 un lieve impatto per atterraggio senza carrello; il 25 maggio 2004 un medesimo incidente; il due luglio 2005 l’ impatto del rotore contro la roccia; il 9 dicembre 2012 la collisione in volo con un’aquila; il 5 marzo 2017 l’incidente di Nambino; infine il 7 ottobre 2017 l’ impatto delle pale a Pietramurata». Quarantanovemila sonostati i voli in vent’anni, il rapporto risulta di un incidente ogni 8 mila ore di volo.

«Enac -ha affermato Mellarini- ha espresso piena fiducia al Nucleo elicotteri e in un mese ha revocato le prescrizioni. Sull’acquisto di un nuovo velivolo si sta ragionando per le necessità della crescita del servizio». Il consigliere Bezzi ha rimarcato che un altro mezzo è necessario, compreso l’incremento del numero di operatori.













Scuola & Ricerca

In primo piano