Bayern off limits, tifosi delusi

Ieri mattina un centinaio di persone davanti ai cancelli. Ma l’allenamento era «a porte chiuse»


di Gianluca Marcolini


ARCO. In diversi, ieri mattina, sono rimasti fuori dai cancelli del centro sportivo del Pomerio ad Arco con la delusione dipinta sui volti. Tutta colpa del cambio di programma deciso, sabato, da Pep Guardiola che ha modificato il calendario degli allenamenti del suo Bayern Monaco. L'allenatore iberico ha deciso, quasi all'ultimo momento, di regalare ai propri giocatori una giornata di relax annullando gli impegni in programma per domenica, ovvero la seduta aperta al pubblico del mattino e quella a porte chiuse delle 18, obbligando Ribery e compagni ad una mera seduta di scarico, per ridurre la fatica accumulata in questi giorni. I tedeschi hanno, così, potuto godere di alcune ore di assoluto riposo, beneficiando delle opportunità messe loro a disposizione dalla struttura del Lido Palace Hotel. Un cambiamento deciso in fretta e furia, ma subito comunicato ai mass media dall'organizzazione del quarto ritiro altogardesano della squadra bavarese ed annunciato con gli altoparlanti alla folla presente sabato mattina al Pomerio. L'informazione è stata anche pubblicata sul sito internet della squadra e su quelli dell'hospitality locale e questo ha consentito di ridurre una bella fetta dei disagi.

Il cambio di programma ha riguardato anche la giornata del lunedì in quanto Guardiola – che nei giorni scorsi ha incontrato, in giro per Arco, l'ex calciatore Pierpaolo Bresciani, con il quale si è intrattenuto diversi minuti a chiacchierare amabilmente – ha scelto di invertire le due sedute, chiudendo agli occhi degli esterni quella mattutina e aprendo, invece, al pubblico quella serale. Un centinaio di persone si è comunque presentato ai cancelli del Pomerio pensando di poterli varcare senza problemi ed assistere alle sgambate dei biancorossi. Appresa la notizia del nuovo orario la delusione è stata evidente, soprattutto per gli ospiti provenienti dal Trentino, molti dal capoluogo. Assai meno i disagi per i turisti germanici che hanno dirottato le loro attenzioni verso il Tir del merchandising dando sfogo alla loro fame di acquisti di t-shirt, cappellini, sciarpe, per poi andarsene a cercare un passatempo con cui ingannare l'attesa fino all'apertura dei cancelli. Dall'organizzazione giungono le scuse per gli eventuali contrattempi e fraintendimenti creati.

Ad ogni modo il ritiro del Bayern Monaco sta andando a gonfie vele. Agli allenamenti si stanno registrando, fino ad ora, numeri doppi rispetto ad un anno fa: durante il fine settimana si sono puntualmente contate dalle 2000 alle 2200 persone, oltre 4000 alla Paulaner Cup.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano