povo 

Avis, per i 40 anni di vita una gita in aprile per i soci

TRENTO. Sono aperte le iscrizioni alla gita organizzata dall’Avis di Povo, in occasione dei 40 anni di vita dell’associazione, che si terrà domenica 22 aprile lungo il fronte della Grande guerra e di...



TRENTO. Sono aperte le iscrizioni alla gita organizzata dall’Avis di Povo, in occasione dei 40 anni di vita dell’associazione, che si terrà domenica 22 aprile lungo il fronte della Grande guerra e di alcuni monumenti ai caduti. Un’occasione per riflettere sull’immane tragedia, sulle vittime e il dolore e sul sangue donato.

Lo scrive nella presentazione del programma Mario Eichta, rappresentante della Croce Nera in Italia, che ha dato la sua disponibilità di organizzare l’itinerario lungo il fiume Piave, dove si sono combattuti gli ultimi scontri del conflitto. Le tappe sono da Feltre a Breda di Piave, a Biadene, da Cittadella a Bassano del Grappa. La partenza è alle 6.30 da Povo, per raggiungere Feltre e visitare il cimitero militare austronungarico e il Sacrario italiano della Grande guerra, accolti dal rappresentante delle istituzioni di Feltre, da una delegazione della Croce Rossa e dal presidente dell’Avis. Si prosegue per Breda di Piave, dove ci sarà un’ulteriore visita al monumento sul Piave che ricorda il battesimo di fuoco dei diciottenne italiani, i ragazzi del ’99, nella notte tra il 16 e 17 novembre 1917 lungo il Piave. Anche qui incontro con il presidente dell’Avis locale e deposizione di una coroncina con nastro Avis, seguirà la visita alla tenuta San Paolo del Prosecco per poi pranzare presso il gruppo alpini di Biadene. Alle ore 14.30 partenza per Cittadella. Alle ore 18, visita del cimitero militare austroungarico e incontro con il presidente onorario Avis e con il gruppo Alpini della città. Al ritorno, sosta alla Birreria Trenti di Bassano, per poi ripartire per Povo, dove l’arrivo è previsto alle 21.30 circa. Iscrizioni all’indirizzo avis.povo@gmail.com entro il 10 aprile, la gita sarà presentata in una serata nella sala Nichelatti a Povo, il 23 marzo, ore 20.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano