Auto nel fosso, muore un’ottantenne

Incidente nel Padovano: Antonia Trudo, di Grigno, era a bordo della macchina guidata dal figlio. Il decesso all’ospedale



PADOVA. È morta a 84 anni per i traumi riportati in un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio a Polverara, in provincia di Padova. Antonia Trudo, di Grigno, si trovava a bordo dell’auto del figlio, finita fuori strada contro il muro in cemento di un ponte. Nel violento impatto l’anziana ha riportato traumi e lesioni interne che si sono rivelate fatali.

A nulla è valsa la corsa dell’ambulanza al pronto soccorso di Piove di Sacco. Antonia Trudo non ce l’ha fatta ed è deceduta poco dopo in ospedale. Ferito anche il figlio Franco Paradisi, 45 anni, che era alla guida della Daewoo Kalos. Non è in pericolo di vita ma sotto choc.

L’incidente si è consumato ieri pomeriggio verso le 15.50 lungo via Riviera, la strada provinciale che collega Polverara alla vicina Casalserugo. La Kalos guidata da Paradisi giungeva da Casalserugo e, appena superato il ponte, stava affrontando la curva che si trova in fondo alla discesa. All’improvviso la vettura è sbandata sulla sinistra ed è finita nella scarpata dal lato opposto della strada, fermandosi contro il muro in cemento dell’ingresso ad un’abitazione. L’impatto è stato violento, soprattutto dal lato del passeggero dove era seduta la madre del conducente. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della polizia stradale di Padova, ma probabilmente l’asfalto bagnato ha reso ancora più insidiosa la curva alla fine della discesa. Pochi istanti dopo, con i primi rallentamenti lungo la strada provinciale, sotto la pioggia battente, tre auto che arrivavano dal centro di Polverara si sono tamponate pochi metri prima del luogo dell’incidente. In questo caso nessun ferito, solamente danni alle auto coinvolte.

Dalle abitazioni circostanti sono arrivati i primi soccorritori che hanno chiamato il 118 e la polizia stradale. Intanto hanno cercato di assistere i due feriti. «Quando sono arrivato» racconta un testimone, Simone Pescarolo, che lavora nella carrozzeria qualche centinaio di metri più avanti «ho visto la signora anziana stesa a terra. Era cosciente ma dolorante, abbiamo cercato di tranquillizzarla mentre arrivavano i soccorsi. Anche il figlio era ferito. Nel frattempo c’è stato anche l’altro tamponamento ma per fortuna senza gravi conseguenze. Abbiamo aspettato che i due feriti venissero caricati in ambulanza. In serata ho saputo che la signora era morta. Non immaginavamo potesse finire così». L’anziana è deceduta una volta giunta all’ospedale di Piove di Sacco, dove è stato ricoverato anche il figlio.

Sul posto gli agenti della polizia stradale hanno eseguito i rilievi e seguito le operazioni di recupero dell’auto. Rallentato il traffico piuttosto intenso nel pomeriggio. In passato quel tratto di strada, insidioso soprattutto per chi non lo conosce, è stato teatro di altri incidenti, anche se questo è uno dei più gravi degli ultimi anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano