trasporti 

Autista aggredito sul bus, Fugatti:  «Faremo denuncia»

TRENTO. Piena solidarietà all’autista e massimo rigore perché «il trasporto pubblico non è solo un servizio fondamentale, ma una conquista per qualsiasi comunità ed al tempo stesso simbolo di diritti...



TRENTO. Piena solidarietà all’autista e massimo rigore perché «il trasporto pubblico non è solo un servizio fondamentale, ma una conquista per qualsiasi comunità ed al tempo stesso simbolo di diritti civili che vanno difesi con grande determinazione». È questo il pensiero del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in merito ad un episodio che si è verificato nei giorni scorsi nel capoluogo ai danni di un autista di un autobus urbano. Giovedì scorso, sulla linea 6, alla fermata di Piazza Venezia, l’autista stava controllando il biglietto di un passeggero che aveva delle apparenti difficoltà nel convalidare. Il biglietto però era stato convalidato più volte. Dopo averlo fatto presente, l’autista è stato aggredito dal passeggero. Quest’ultimo gli ha preso il naso con due dita, inveendo e facendolo cadere a terra. «Il Servizio trasporti della Provincia -aggiunge Fugatti, che annovera tra le sue competenze anche quella sui trasporti -ha già comunicato alla società la richiesta di sporgere denuncia e di mettere a disposizione dell’autorità giudiziaria le immagini che ritraggono l’accaduto ai fini di identificarne il responsabile». Le telecamere del bus numero 6, infatti, hanno ripreso tutto. Al di là del caso specifico, nei prossimi giorni il presidente Fugatti promuoverà un incontro con Trentino Trasporti ed i sindacati, per affrontare più in generale il tema della sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico. La Presidente di Trentino Trasporti, Monica Baggia sottolinea lo sconcerto per l’accaduto e si dice pronta all’incontro con Fugatti. «Siamo pronti ad accettare ogni proposta, in tema di sicurezza. Anche in questa vicenda saremo vicini all’autista qualora intendesse sporgere denuncia».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»