elezioni

Austria, il trionfo dell'Övp del giovane Kurz

Netto balzo in avanti della destra oltranzista di Strache (al 26%) che potrebbe andare al governo con i popolari. Socialdemocratici secondi per un pelo



VIENNA. I popolari di Sebastian Kurz (Oevp) sono in testa nelle elezioni austriache con il 31,7%, guadagnando quasi l'8% rispetto alle elezioni del 2013. Un'impennata senza paragoni per un partito presente in Parlamento dal 1945.

«Questo voto - ha detto Kurz - è un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini» Saranno invece i voti per corrispondenza a decidere il testa a testa per il secondo posto tra i socialdemocratici Spoe del cancelliere uscente Christian Kern (al 26.8%) e l'estrema destra Fpoe di Heinz Christian Strache (26%) In caduta libera i Verdi al 4% addirittura sotto la soglia del 4%. Per loro si tratta di un'amara sconfitta: per la prima volta - salvo sorprese dai voti per corrispondenza - gli ecologisti resteranno fuori dal Parlamento dall'ingresso nel 1986.

Si dovrebbe delineare così una netta maggioranza per un governo di centrodestra formato dai popolari del giovane leader Sebastian Kurz e dai liberalnazionali Fpoe di Heinz Christian Strache.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”