il tour

Astrosamantha, due giorni di «abbraccio» al Trentino

Oggi l’arrivo, domani parlerà agli studenti al Centro Santa Chiara e nel pomeriggio appuntamento con la cittadinanza al Muse. Poi via in treno



TRENTO. Astrosamantha torna a casa. Samantha Cristoforetti oggi e domani sarà a Trento insieme ai compagni della missione spaziale Futura 42 Terry Virts e Anton Shkaplerov. Si tratta del Post Flight tour che parte proprio oggi da Trento e toccherà le principali città italiane. Gli astronauti incontreranno giornalisti, studenti e, nel pomeriggio di domani, tutta la cittadinanza al Muse. Il tour è stato ideato e voluto dall’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

Dopo essere ritornata dallo spazio lo scorso 11 giugno Samantha Cristoforetti ha passato un lungo periodo negli Stati Uniti presso la Nasa com'è prassi per ogni astronauta dopo un viaggio spaziale. Ha però fatto alcune incursioni in Italia, per ricevere il riconoscimento di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica dal presidente Mattarella, e per le celebrazioni del 55° anniversario delle frecce tricolori a Codroipo.

Il primo appuntamento è previsto oggi al Muse per la conferenza stampa con i giornalisti. Seguiranno due incontri pubblici domani alle o10 all’Auditorium Santa Chiara, dove Astrosamantha e i suoi colleghi incontreranno gli studenti trentini ed alle 18 nel parco del Muse con un incontro aperto a tutti, che verrà anche trasmesso in streaming sul sito della Provincia di Trento.

Il tour di Samantha Cristoforetti e dei suoi colleghi è un'attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l'impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella qualel’astronauta trentina ha vissuto per quasi 200 giorni. Si parlerà degli elementi caratteristici della Missione Futura, degli obiettivi scientifici dei voli umani spaziali, e dell'importanza dello spazio per l'Europa.

Il programma prevede una serie di eventi educational aperti al pubblico e dedicati agli studenti, incontri istituzionali e la partecipazione a conferenze dove gli astronauti racconteranno l'esperienza, la vita e le attività scientifiche realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha descriverà dal vivo la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Un appuntamento da non perdere per i giovani appassionati di spazio, ma anche per chiunque coltivi un sogno. Senza dubbio, infatti, Astrosamantha è un esempio in fatto di saper perseguire i propri obiettivi e, soprattutto, nel saper realizzare i propri sogni. Voleva diventare un’astronauta fin da bambina e ci è riuscita attraverso la determinazione e lo spirito di sacrificio, oltre che con grandissime capacità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano