Arriva il chiosco in stile «Slow food»

In piazza Vittoria panini biologici con i prodotti freschi acquistati dai colleghi del mercato e birra artigianale


di Elena Baiguera Beltrami


TRENTO. Un chiosco permanente, con una proposta stile Slow food non si era mai visto. La scoperta è quanto di più fortuito possa capitare a chi, in un inverno con temperature primaverili, preferisce un panino all’aria aperta. In piazza Vittoria accanto al tripudio gastronomico dei formaggi trentini, della macelleria Belli, dell’esposizione di ortaggi più invitante e colorata della città e del pesce fresco, fa capolino in un angolo della piazza, quasi in disparte rispetto agli altri, un grazioso chiosco con tre tavolini, tre, dal nome “Gusto Giusto- cibo di strada”.

Il nome può trarre in inganno, si pensa subito ad una sorta di Kebab, o roba simile. Se però capita di sedersi, guardare la lavagna scritta a gesso con il menù del giorno, si scopre tutto un mondo. Perché si fa presto a dire filiera controllata, acquisti consapevoli, frutta e verdura biologica, produzioni artigianali e certificate. È un universo tutto da scoprire e Stefano Mariani insieme al figlio Francesco, entrambi trentini, hanno scelto di gettare alle ortiche 22 anni di carriera in banca il padre, e un promettente futuro in famosi ristoranti il figlio, per dedicarsi ad una attività in proprio dalle caratteristiche uniche in città.

Dopo due anni di corsi in giro per l’Italia, grazie ad un bando provinciale sostenuto da finanziamenti europei, sulla sostenibilità, le farine naturali, gli impasti e le macinazioni, Stefano Mariani la scorsa estate apre il chiosco in piazza Vittoria insieme al figlio Francesco, 21 anni, scuola alberghiera a Levico, poi a Tione, 5 anni al prestigioso rifugio Fuciade di Passo S. Pellegrino, stage con la rinomata scuola Perbellini ed 8 mesi a Londra. Il pane dei panini preparati da Stefano e Francesco è fatto in casa con farina biologica macinata a pietra, la farcitura composta da materia prima fresca (carni, verdure, formaggi) acquistata dai commercianti della piazza e lavorata a vista sul posto, la verdura è di stagione.

Le salse sono di una azienda agricola bio del lago di Cavedine. Anche la birra è artigianale, prodotta a Vezzano. I succhi rigorosamente con frutta biologica trentina. Il vino ancora non c’è, ma in prospettiva sarà quello del Maso Bergamini di Martignano. «Cerchiamo di soddisfare esigenze diverse - dice il titolare - con inaugurazioni e iniziative dei negozi del centro se con i piatti pronti da asporto su ordinazione: lasagna, gaspaccio di pomodoro, baccalà, orzotto».













Scuola & Ricerca

In primo piano