Anziana scippata in Bolghera

Un uomo sui 30 anni l’ha aggredita alle spalle e le ha strappato la collana



TRENTO. Gli scippi e i borseggi sembravano essere il ricordo di alcuni mesi fa. Da quando, nelle scure sere invernali, c’erano state alcune aggressioni ad anziane che uscivano da messa o tornavano a casa. Nelle ultime settimane episodi del genere non si erano verificati anche grazie ad alcune operazioni di carabinieri e polizia che avevano sgominato varie bande di giovinastri che se la prendevano con le vecchiette. L’altro ieri, giovedì, però gli scippi sono tornati.

Questa volta è stata presa di mira una donna di 76 anni, in piena Bolghera. Era ancora giorno, in pieno pomeriggio, quando la donna stava camminando tranquillamente per strada. Era tranquilla. del resto non poteva temere nulla di strano in pieno giorno. In quel momento per strada non c’era molta gente. E la signora non aveva notato nulla di strano. Non aveva notato neanche quel giovanotto dall’apparente età di 30 anni e dalla carnagione scura. Un giovanotto che, evidentemente, non la perdeva di vista da un po’ di tempo. Forse la seguiva quando l’ha vista camminare da sola e ha aspettato il momento giusto per agire.

Infatti, a un tratto, è entrato in azione prendendo alle spalle la donna. Le ha strappato di dosso la collana d’oro e poi ha iniziato a correre. L’anziana non ha avuto quasi il tempo di rendersi conto di quello che stava accadendo. Le è rimasto solo il fiato per gridare aiuto. Ma per strada non c’era nessuno. Così il giovanotto è potuto scappare con in pugno la collana del valore di qualche centinaio di euro. All’anziana non è rimasto altro da fare che chiamare la polizia. Ha presentato denuncia alle volanti e il caso è subito passato alla squadra mobile. In questo periodo c’è grande attenzione per i reati di microcriminalità. Le forze dell’ordine hanno moltiplicato gli sforzi soprattutto per proteggere i più deboli, come gli anziani che sono i più esposti. In questi ultimi mesi proprio gli anziani sono stati presi di mira con truffe, rapine, furti, scippi e borseggi.

In alcuni casi hanno avuto davvero una gran paura, come l’anziana di 80 anni che è stata rapinata e sequestrata in casa da un giovane incappucciato a Gardolo. La donna è rimasta bloccata a terra per tutta la notte. Per la paura non si è alzata per molte ore, neanche quando è andato via il rapinatore. E tutto per pochi spiccioli e qualche monile in oro. Per questo le indagini della polizia su episodi del genere vanno avanti a tutta birra.













Scuola & Ricerca

In primo piano