Amanda Knox sul blog: «Chico Forti è innocente»

L’americana, condannata in appello a 28 anni e sei mesi per l’omicidio di Perugia, lo difende. E ora il trentino chiede uno «scambio di prigionieri»



TRENTO. «But Forti is innocent». Ossia «ma Forti è innocente». Il trentino che si trova in carcere in Florida da quasi 14 anni, ha conquistato un nuovo supporter. Ed un supporter particolare visto che si tratta dell’americana Amanda Knox che pochi giorni fa è stata condannata dalla corte d’appello di Firenze a 28 anni e sei mesi di carcere (assieme a Raffaele Sollecito) per l’omicidio di Meredith Kercher. «But Forti in innocent» Amanda lo ha scritto lo scorso sei dicembre sul suo blog contestualizzando la sua affermazione con una breve descrizione del caso. «Miami, 15 giugno 2000 - Enrico "Chico" Forti è stato condannato all'ergastolo "per aver singolarmente e/o con altra persona o persone sconosciute allo Stato, in qualità di istigatore e partecipe, ciascuno nel proprio azioni partecipante, e/o in esecuzione di un progetto criminale comune, provocato, dolorosamente e strategicamente, la morte di Dale Pike ». E poi i link che rimandano all’attività della criminologa Roberta Bruzzone e al sito che da sempre racconta la vicenda di Chico. Due frasi, nulla di più, che hanno stupito anche quanti stanno seguendo il caso del trentino. Difficile capire perché Amanda Konx abbia voluto citare il caso di Forti ma c’è chi comunque ringrazia perché questa «citazione» ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica la difficile situazione del trentino condannato senza aver mai avuto diritto ad un appello.

I nomi Forti e Konx si sono incrociati ancora. Quando Amanda aveva potuto fare ritorno negli Stati Uniti era stato organizzato un «assalto» al profilo sui social network dell’allora ministro agli Esteri Franco Frattini perché si desse da fare e facesse in modo che anche Forti potesse fare ritorno a casa. E poi si nuovo pochi giorni fa con la proposta del senatore trentino della Lega Sergio Divina. «Per due volte - ha scritto il parlamentare - Amanda Knox è stata condannata in Italia per omicidio, ancorché il primo processo fosse stato annullato. La Knox però non ha alcuna intenzione di lasciare gli Usa dove sta comoda, libera e protetta. La ministra Cancellieri a questo punto ha un'arma importante in mano: negoziare con gli Usa uno scambio di condannati: la Knox con Chico Forti». Scambio di prigionieri che viene lanciato come possibilità per ritrovare la sua libertà anche dallo stesso Chico in una recente intervista mandata in onda dal Tg2.













Scuola & Ricerca

In primo piano