la "nomina"

"Alpe ledrensi e Judicaria": ora sono riserva mondiale della biosfera

A Parigi l'annuncio ufficiale del riconoscimento da parte dell'Unesco



TRENTO. E' ufficiale: il territorio che si estende dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, "Alpi Ledrensi e Judicaria" è "Riserva della Biosfera Unesco". Lo ha annunciato il Segretario del Programma Mab (Man and the Biosphere) e direttore della Division of Ecological and Earth Sciences (Sc/Ees) Han Qunli durante la ventisettesima sessione di lavoro dell'International Coordinating Council (Icc) che ha annesso nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera del Programma Mab (Man and Biosfera) Unesco  a Parigi.

Dal Garda alle Dolomiti di Brenta: riserva naturale della biosfera Unesco

E' ufficiale: il territorio che si estende dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, "Alpi Ledrensi e Judicaria" è "Riserva della Biosfera Unesco". L'annuncio ufficiale a Parigi durante la ventisettesima sessione di lavoro dell'International Coordinating Council: ecco alcune delle foto più belle che rappresentano l'area - L'ARTICOLO

"Un traguardo molto importante che ci responsabilizza ancora di più in merito all'ambiente e allo sviluppo ecosostenibile del nostro territorio - così, con grande soddisfazione, l'assessore Mauro Gilmozzi, in stretto contatto con Parigi dai lavori del Consiglio provinciale -. Ora comincia davvero la sfida per fare della "Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria" un'imperdibile occasione di sviluppo e opportunità di nuova occupazione. Sono convinto che la gestione della Riserva trentina affidata al consorzio Bim del Chiese, diventerà un esempio per l'Unesco così come lo fu, nel 2009, l'iter di candidatura per le Dolomiti".

All'incontro di Parigi era presente l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola che ha manifestato soddisfazione per il traguardo tagliato. "Da questo momento il Trentino è più forte - ha detto - anche sul piano turistico, oltre che su quello dello sviluppo di un'agricoltura ecosostenibile. Siamo certi che la promozione della nostra terra, che compete a Trentino Marketing, saprà far tesoro di questa nuova opportunità. Ringrazio l'assessore Gilmozzi e tutto il suo staff, al quale va il merito di questo importante goal, per il grande lavoro svolto durante l'iter di candidatura di questa parte del Trentino". Presente all'evento anche il dirigente di Servizio sviluppo sostenibile e aree protette Claudio Ferrari.













Scuola & Ricerca

In primo piano