Allarme incendio al teatro Sociale: evacuati 100 ragazzi 

Intervento ieri intorno alle 16 nel conduttore di aerazione Paura tra le piccole ballerine, soccorse dai vigili del fuoco 



TRENTO. I vigili del fuoco di Trento uscivano dal teatro Sociale con in braccio delle bambine spaventate. Le piccole erano ai piani superiori, impegnate in un saggio di danza, quando sono state evacuate a causa di un principio di incendio. È successo ieri pomeriggio, alle 16.20 circa nel cuore della città.

È stato l’odore di fumo a mettere in allarme un centinaio di giovani impegnati in diverse attività al Teatro Sociale di Trento. In via Oss Mazzurana i vigili del fuoco permanenti che, contestualmente al servizio di vigilanza della struttura, si sono occupati di assistere chi si era spaventato. Le piccole danzatrici in braccio ad alcuni pompieri, mentre altri erano impegnati nella ricerca della causa di quel fumo. Appurato subito che non vi fosse alcun incendio o focolaio nascosto, i vigili del fuoco si sono occupati delle prime operazioni di messa in sicurezza dei presenti, facendoli progressivamente uscire; parte su via Oss Mazzurana e all’ingresso del teatro, parte in piazza Cesare Battisti. La causa di quello che è stato poi definito un principio di incendio è stata accertata. Nel conduttore di aerazione si è bruciato un motore, ed è questo che ha sviluppato fumo nei locali al piano terra. Una volta appurato (e questo è accaduto in pochi minuti) che non vi fosse pericolo per i presenti, durante la ricerca della provenienza di quel fumo persistente, i lavori del workshop sono proseguiti nell’atrio del teatro. Lì c’erano alcuni ragazzi più grandi seduti a terra, uditori attenti e vigili osservatori di quanto ancora stava accadendo attorno a loro. Dall’altra parte della via, in piazza Cesare Battisti, c’erano invece le piccole ballerine. Anche loro attendevano di tornare in teatro. L’accaduto ha destato grande preoccupazione, lungo la via. Vigili e vigilanza del teatro hanno gestito con prontezza una potenziale situazione difficile nel centro di Trento, impedendo si creassero reazioni di allarme ingiustificato. Per evitare l’accesso di curiosi, il personale della struttura ha vigilato su entrambi gli sbocchi del teatro, mentre i vigili del fuoco delimitavano l’area dell’intervento con discrezione, ponendo il nastro rosso e bianco. (f.q.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»