Aldeno, arrivano in paese altre due centraline 

Dopo Dolomiti Energia ora anche la Be Charge installerà le sue colonnine  per la ricarica elettrica delle automobili in viale Europa e via del Perer


di Gino Micheli


ALDENO. Nel mese di settembre dello scorso anno l’amministrazione comunale di Aldeno ha concesso alla Dolomiti Energia l’autorizzazione alla realizzazione di una stazione di ricarica pubblica “Quick” per veicoli elettrici individuandola sul suolo pubblico nel parcheggio “ex scuole elementari” in centro al paese. Ricarica già attiva. E sempre in tema con la giunta provinciale che nel 2017 ha approvato il Piano per la mobilità elettrica (Ppme) con l’intento di promuovere la mobilità innovativa e sostenibile che metta al centro le persone e spinga ulteriormente la provincia di Trento nella direzione “Zero Emission Province” accrescendo la qualità tecnologica ed energetica ma soprattutto quella ambientale e migliorare qualità urbana ed extraurbana, la giunta comunale ha stipulato, nei giorni scorsi, un’altra intesa. L’ha fatto con la richiedente ditta Be Charge Srl di Milano, per soddisfare la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio di ricarica al pubblico, con annessi gli spazi di sosta concordati in fase di sopralluogo. I servizi assicurati da un apposito regolamento sottofirmato dalle parti riguardano la fornitura e l’installazione in spazio comunale accessibile 24h su 24, 7 giorni su 7, di messa in funzione di una stazione di ricarica avente le caratteristiche tecniche di segnaletica verticale e pitturazione posteggio auto; manutenzione ordinaria e straordinaria, call center 24/7 e servizio pronto intervento; geolocalizzazione della stazione tramite App per smartphone, con possibilità di servizio di prenotazione ed attivazione delle ricariche. Il comune ha richiesto il posizionamento di ulteriori stazioni di ricarica con le medesime caratteristiche che la ditta ha accordato, vale a dire, lungo viale Europa ed una all’interno del parcheggio realizzato dalla Società Frutta Trento Scarl, lungo via del Perer. Nessun corrispettivo sarà a carico del comune di Aldeno, fermo restando che la concessione sarà riferita all’utilizzo gratuito dei posti auto e avrà la durata minima di 12 anni. Le stazioni di ricarica saranno di proprietà di Be Charge Srl di Milano, che assicurerà la gestione ordinaria e straordinaria e l’erogazione dei servizi accordati.

“Come amministrazione comunale - sottolinea il sindaco Fioretti al riguardo - crediamo fortemente nella salvaguardia dell’ambiente e siamo convinti di dover fare tutto ciò che è in nostro potere. Le auto elettriche rappresentano un’alternativa pulita, matura e seria alle automobili a combustibile fossile. Per incentivarne l’utilizzo dalla comunità di Aldeno abbiamo sottoscritto un accordo con Dolomiti Energia che ha posizionato la prima colonnina elettrica in centro paese. Un altro accordo lo stiamo perfezionando con “Be Charge” per l’aggiunta di una nuova colonnina. Dotarsi di una rete di colonnine di ricarica è il primo passo verso un futuro più “green” che vogliamo dare al nostro paese”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»