Alberi di Natale, ecco i più «creatTivi»

Primo premio ai ragazzi della scuola media Pedrolli di Gardolo per il loro albero di metallo e colori fluorescenti



TRENTO. L'albero di metallo e colori fluorescenti, realizzato dalle classi I C e I D della scuola media “Pedrolli” di Gardolo si è aggiudicato il primo premio del concorso di decorazioni sostenibili «Un albero di Natale creatTivo». La commissione giudicatrice ha riconosciuto la capacità di reinventare un oggetto diffuso (i fondi delle lattine) trasformandolo in qualcosa di nuovo e prezioso, andando a valorizzare una parte nascosta e solitamente non visibile. I ragazzi sono riusciti a creare un decoro assolutamente originale, cangiante di luce e di colore, simile a un gioiello.

La scuola media di Gardolo è stata protagonista anche nel secondo premio, vinto da La neve di carta, delle classi I A e I B: partendo da un materiale comune e apparentemente povero i giovani artisti hanno creato un addobbo poetico, puro ma di forte impatto visivo, riuscendo a trasformare un elemento fragile in qualcosa di resistente e duraturo. Terzo premio per la classe I della scuola primaria paritaria “Maria SS. Bambina”, che ha presentato Gufetti sotto le stelle. In questo caso la commissione ha apprezzato gli addobbi molto accurati realizzati con spirito artigianale e la capacità di trasformare i decori in personaggi narrativi e simbolici: l'abete così decorato riesce così a trasmettere l’allegria e la magia di una fiaba natalizia.

Due premi speciali sono infine stati assegnati a Natale coi fiocchi della classe IV della scuola primaria paritaria “Sacra Famiglia”, per la capacità di trasformare un elemento semplice e sobrio in un decoro raffinato e poetico, comunicando l’incanto dello spirito del Natale, e a Confettura di Luce del gruppo laboratori della scuola media “Bronzetti Segantini”, per l'impatto visivo e l'effetto d'insieme, preziosamente elegante, ma anche per aver scelto di addobbare l'albero condividendone progetto e preparazione con i nonni.

Al concorso, giunto alla quinta edizione, hanno partecipato 17 classi delle scuole elementari e medie della città e oltre 300 ragazzi. Le creazioni, che abbelliscono gli abeti del bosco incantato in piazza Cesare Battisti, si potranno ammirare fino al prossimo 6 gennaio. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti è arrivato dal Comitato di Trento per l'Unicef, per le offerte raccolte in occasione del mercatino di solidarietà, allestito il giorno dell'inaugurazione del bosco incantato. I soldi ricavati (264,32 euro) dalla vendita degli addobbi realizzati dai bambini e dai ragazzi vanno a sostenere il progetto Scuole per l'Africa e permetteranno ad una quarantina di bambini del Mozambico di avere banchi nuovi e materiale didattico.













Scuola & Ricerca

In primo piano