Al Tonale torna Bike Days pedalate per tutte le gambe 

Il prossimo weekend. La manifestazione si rivolge in particolare al cicloturista al quale  vuole far scoprire panorami e sapori dell’alta Val di Sole. C’è anche il cicloraduno dello Stelvio



Passo tonale. Il ritorno di “Bike Days” è alle porte: il 20-21 luglio avrà infatti luogo l’appuntamento per far conoscere gli panorami e i sapori tipici dell’alta Val di Sole al cicloturista che desidera evadere dalla città, trascorrendo due meravigliose giornate in bici.

Sabato 20 luglio è in programma “Pedala e Gusta”, una pedalata a tappe tra Ponte di Legno e il Tonale, adatta anche ai meno esperti e in particolare modo alle famiglie, per scoprire specialità culinarie nei locali tipici dislocati su un percorso di circa 50 km. La partenza è alle le 9.30, con due punti di ritrovo distinti (uno a Ponte di Legno, il cui percorso in bici sarà di circa 10 km, l’altro al Passo del Tonale con i suoi 8,5 km di tragitto) e il rientro per le 17. Le iscrizioni saranno aperte sul sito fino a sabato al costo di 20 euro a persona comprensivo di pasti (colazione, aperitivo e pranzo) e di impianti di risalita. Per affrontare il percorso, sono consentiti tutti i tipi di bicicletta.

Domenica 21 luglio sarà la volta di Gavia Bike Race, una giornata dedicata al grande ciclismo sul Passo Gavia che per l’occasione sarà accessibile a tutti e chiuso al traffico motorizzato. La mattina è prevista la gara con partenza dal palazzetto dello sport di Ponte di Legno e arrivo presso il Passo Gavia a 2.621 metri di altitudine, da dove si potranno ammirare le cime del gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello. Il tracciato si svilupperà per 18 km con un dislivello positivo di 1.364 metri e una pendenza media del 7,5%. Consentite solo bicicletta da strada. Iscrizioni entro sabato tramite il sistema informatico federale FATTORE K/FCI, 20 euro a persona comprensivi di pacco gara e pranzo (Gnoc de la Cua e dolce) o di 25 euro se effettuata in loco il giorno della gara.

Dopo la partenza della gara, sullo stesso percorso il cicloraduno, organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, il quale sarà accessibile a tutti e gratuitamente, con prenotazione obbligatoria anche last minute sul sito del Parco. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano