Ai nastri di partenza anche 13 candidati sindaco

Trento. Come se non bastassero le elezioni europee e le suppletive in due terzi del Trentino, in cinque comuni si vota anche per scegliere il sindaco e i consigli comunali. Sono tutti comuni con più...



Trento. Come se non bastassero le elezioni europee e le suppletive in due terzi del Trentino, in cinque comuni si vota anche per scegliere il sindaco e i consigli comunali. Sono tutti comuni con più di 3 mila abitanti. Quindi il sistema elettorale è maggioritario a doppio turno. Significa che viene eletto sindaco al primo turno il candidato che prende più del 50% dei voti. Se nessuno dei candidati raggiunge questa soglia, i due che avranno preso più voti andranno al secondo turno. I comuni che andranno al voto sono Borgo Valsugana, che conta 6.826 abitanti, Levico Terme, con 7.561 abitanti, Terre d’Adige, con 3.011 abitanti, Tione, 3.608 abitanti, e Folgaria, 3.130 abitanti.

A Borgo Valsugana i candidati sono quattro. Si tratta del sindaco reggente Enrico Galvan che si presenta con due liste in appoggio, «Borgo e Olle bene comune» e «Borgo Domani». Per il centro sinistra il candidato sindaco è Martina Ferrai sostenuta da tre liste, Civitas, Innova e Viviamo Borgo e Olle. Per il centro destra si candida il candidato sindaco Marika Sbetta sostenuta da Lega Nord, Borgo Olle e Agire per il Trentino. Infine la novità civica che candida Sunil Pellanda e si chiama Rivivere Borgo. Anche a Levico sono quattro i candidati sindaco che si stanno confrontando a viso aperto: Enzo Latino, appoggiato dalla lista del Partito Democratico; Gianni Beretta, appoggiato dal Polo Civico con tre liste, Levico Futura, Patto Levicense, e Levico e Frazioni al Centro; Maurizio Dal Bianco del Movimento 5 Stelle, anche lui con una sola lista; e Tommaso Acler, con tre liste nell’area di centrodestra, la Lega per Salvini, la civica Impegno per Levico, e un’altra civica, Fare! Per Levico e Frazioni. A Tione invece c’è un solo candidato, Eugenio Antolini, sostenuto da due liste civiche: «Insieme per Tione» e «Punto su Tione». A Terre d’Adige, il nuovo Comune nato il primo gennaio dalla fusione fra Zambana e Nave San Rocco i candidati sono due: Renato Tasin, sostenuto dalla lista «uniAmo Terre d’Adige» e Roberto Roncador sostenuto dalla «Lista civica per Terre d’Adige» e dalla Lega. Infine a Folgaria i candidati saranno due: Maurizio Toller e Michael Rech. A sostegno di Rech ci sono due liste: la prima si chiama «Idee in Comune» e la seconda «Impegno Civico». Toller invece è sostenuto da «Insieme per Folgaria» e «Insieme per l’Altopiano del Futuro».













Scuola & Ricerca

In primo piano