Trento

Adunata nazionale, il logo è una colomba simbolo di pace

A Treviso presentata ieri l’opera con rappresenta il  91 e  si ispira a Depero



TRENTO. Uno stand dove sventola il vessillo con il logo dell’adunata nazionale dell’Ana 2018, che richiamerà a Trento oltre mezzo milione di penne nere. A Treviso, che da oggi a domenica ospita l’adunata nazionale, c’è molto interesse per la prossima tappa che sarà all’insegna della pace e della riconciliazione in occasione del centenario della fine della Grande Guerra.

Ieri la presentazione ufficiale del logo che rappresenta appunto l’idea della pacificazione a cent’anni della fine della prima guerra mondiale, lasciandosi alle spalle polemiche e divisioni che ancora accompagnano le interpretazioni storiografiche dell’uno o dell’altro fronte. Alla presentazione dell’opera c’erano il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, il vicesindaco di Trento Paolo Biasioli, l’assessore alla cultura della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, il presidente dell’Ana di Trento Maurizio Pinamonti e il vicepresidente della sezione di Trento Paolo Frizzi. A quest’ultimo il compito di illustrare il significato del logo, che rappresenta una colomba. «Un simbolo evocativo - ha spiegato Frizzi - realizzato da Trentino Marketing in collaborazione con l’Ana di Trento perché la colomba rappresenta la pace, stilizzata in modo che disegni anche le cifre della 91esima adunata, e con la coda rappresenta anche la penna degli alpini. Un’opera grafica di grande impatto, ispirata a Depero».

Anche l’accoglienza da parte dei partecipanti all’adunata di Treviso è stata entusiastica, perché oltre al valore artistico, ricorda come in un mondo tuttora segnato dalle guerre, gli alpini sono per la non violenza e la solidarietà e, memori di quanto è accaduto in passato, diffondono la pace.

Allo stand del Trentino allestito da trentino Marketing e dall’Apt si possono anche ammirare le cartoline “Aspettando Trento 2018”, stampate in 35 mila copie e che rappresentano su un lato il logo e sull’altro alcune vedute dei posti più conosciuti e significativi del Trentino.

Nel corso della conferenza stampa, ieri, è stata presentata anche la Card Adunata Trento 2018, che si potrà acquistare dal settembre prossimo e che dà la possibilità di viaggiare gratuitamente su tutti i trasporti pubblici della provincia di Trento, compresi i treni delle tratte tra Trento - Bolzano - Verona e Bassano.

La Card permette anche l’ingresso per ognuno dei musei, castelli ed attrazioni culturali del Trentino. Intanto a Treviso stanno arrivando in gran numero i trentini, che si calcola saranno 5 mila. Saranno presenti anche il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e il governatore Ugo Rossi, le cinque fanfare (sezionale, della Valle dei Laghi, della Valle di Cembra, di Lizzana e di Pieve di Bono) nonché i due cori (coro sezionale e coro alpino Re di Castello). (sa.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano