festa

A Trento ritorna il Carnevale dopo due anni di assenza: 28 feste di piazza

Dal 12 al 26 febbraio, ecco tutti gli appuntamenti in città e nei sobborghi. Sabato 18 la sfilata delle maschere in centro storico. Bozzarelli: «Festa di comunità grazie ad associazioni e volontari»


Claudio Libera


TRENTO. Dopo due lunghi anni di attesa e qualche modifica alla scaletta degli eventi previsti, ritorna su tutto il territorio comunale il Carnevale 2023. L’ultima volta fu ad inizio 2020, quando già si parlava di Covid ma non erano scattate le restrizioni, poi il silenzio fino al 2023.

Questa mattina l’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli ha illustrato “il carnevale diffuso”, nel tempo e nello spazio, che animerà le circoscrizioni e le piazze del centro cittadino con eventi in maschera e molte occasioni di convivialità fino a martedì 21 febbraio ma è anche un carnevale di comunità con il coinvolgimento di molte associazioni e altrettanti volontari. Nella cornice di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, da sabato e per tutto il periodo sarà possibile fare un giro sulle giostre, mentre nel fine settimana ci saranno due importanti momenti di divertimento.

Sabato 18 alle 15 l’appuntamento è con la sfilata delle maschere che da piazza Cesare Battisti raggiungeranno piazza Fiera per la premiazione del miglior travestimento. 

Anche nelle circoscrizioni saranno numerosissime le attività per ritrovarsi e degustare insieme un piatto caldo o un dolce della tradizione.

Si incomincia domenica 12 febbraio: in piazzale Ergolding, a Mattarello, a partire dalle 10.30 si aprirà la giornata con la distribuzione di brodo caldo seguita dalla “maccheronata” offerta dal gruppo alpini e dalle omelettes preparate dal gruppo Donne. Alle 12.30, il ritrovo è in piazza Perini con i carri e i gruppi mascherati che sfileranno fino a piazzale Ergolding.

Domenica 12, a Vigolo Baselga, dopo aver gustato un buon piatto di pasta al ragù alle 12, il pomeriggio sarà animato dai giochi dedicati ai bambini a cura dell’associazione 1513, mentre a Povo, in piazzale Merler, l’Associazione Nazionale Alpini e l’associazione Kaleidoscopio organizzeranno la festa di carnevale con distribuzione di polenta, lucaniche e fortaie. Nella piazza di San Donà la festa sarà curata dal Comitato di quartiere.

Martedì 14 nel quartiere di Cristo Re – come detto dal presidente la Circoscrizione Centro storico Piedicastello Claudio Geat - sarà possibile partecipare al laboratorio di mascherine organizzato alle scuole Bellesini, mentre giovedì 16 si terrà la sfilata delle maschere, con partenza e ritorno in piazza General Cantore. Nel pomeriggio di giovedì 16, ci si riunirà a Canova ed ai Solteri, dove si potrà festeggiare con il rinfresco curato dal circolo El Filò, mentre a Mattarello la festa sarà addolcita dalla “crostolada” del circolo San Vigilio con una conclusione di giornata all’insegna dello spettacolo con Il Festino, opera scherzosa di Adriano Bancheri a cura del Coro T.

Sabato 18 febbraio, ai Solteri, i festeggiamenti proseguiranno all’oratorio Santi Martiri dove, dalle 12.30 alle 18, si terrà una grande festa popolare aperta a tutti: ci saranno gnocchi per pranzo, musica, sfilata delle maschere, truccabimbi, balli di gruppo, tombola per bambini e il gioco delle scatole a sorpresa, ma anche una buona merenda per chiudere in dolcezza la giornata. L’evento è organizzato con il contributo della Circoscrizione Centro storico – Piedicastello e la collaborazione del Gruppo Alpini Solteri, coadiuvati dai volontari della Parrocchia. Anche a Gardolo ed a Romagnano, le strade saranno animate dai festeggiamenti: a Spini, dalle 12.30 con gli Amizi pont dei Vodi ed a Romagnano con il Gruppo Alpini, che organizzerà la “Sbrigolada di Carnevale”.

Il fine settimana prosegue all’insegna del divertimento con cibo, musica e tanti eventi a Cadine, Gardolo, Martignano, Meano, Piedicastello, Sardagna, Sopramonte, Tavernaro, Vela e Villazzano.

Martedì 21 febbraio i festeggiamenti interesseranno la piazza Argentario di Cognola, il parco di Ravina, Vigo Meano e l’area parcheggio via per Campel di Villamontagna ma anche Mattarello, dove alle 17 si proietterà al teatro parrocchiale il film d’animazione “Me contro te – Missione giungla”.

Il Carnevale in piazza di Gazzadina, che si festeggerà come da tradizione nella prima domenica di Quaresima, in questo caso domenica 26, chiude il lungo calendario di eventi, che, come affermato dall’assessora Elisabetta Bozzarelli, non sarebbero stati possibili senza il contributo delle circoscrizioni e l’impegno di associazioni e volontari: “E’ un Carnevale diffuso, che offre l’opportunità di ritrovarsi e condividere insieme un momento di gioia per tutta la città, ma con un’attenzione particolare alle tradizioni dei singoli territori. Il supporto dei volontari si è rivelato ancora una volta fondamentale, a conferma del fatto che quando ci si impegna per la comunità si può fare tanto e si può fare bene”. 













Scuola & Ricerca

In primo piano