A Roncone il turismo va a gonfie vele

Un paese in controtendenza: albergatori ed esercenti soddisfatti. E ogni giorno eventi vari


di Aldo Pasquazzo


RONCONE. Se nel resto delle Giudicarie e del Trentino il turismo stenta a decollare, l’estate ronconese, al momento sta andando bene. Gli albergatori si considerano soddisfatti tanto che sino al 20 agosto dal Miramonti alla Pozza, Genzianella, Ginevra, Eden e all’albergo Roncone la maggior parte dei posti è occupata. Rispetto al Basso Chiese molta più gente e anche le case si sono tornate a ripopolare. Sono soprattutto lombardi, i turisti che scelgono Roncone o i paesi circostanti per trascorrere una o più settimane al fresco. «Noi – dicono i coniugi Lauro Pizzini e Ida Antoniolli gestori del Genzianella – possiamo contare su una cinquantina di posti letto e sino al 25 di agosto siamo al completo».

Giordano Bazzoli – del Pozza – Miramonti – afferma: «Siamo in linea allo scorso anno». Anche al Ginevra Damiano Oliana si dichiara soddisfatto e fino dopo il 20 anche lui ha prenotazioni. Qualche insoddisfazione arriva invece dal rifugio La Rocca e da Emilio a Bondo.

E il successo riscontrato qualche giorno fa in occasione del Palio delle contrade conforta e fa bene sperare. Enti, associazioni, esercenti e albergatori sono un tutt’uno, una rete che propone attività e attrazioni in quantità industriale.

L’edicolante Vigilio Bazzoli è tra coloro che ha il polso della situazione. Dentro la rivendita turisti e locali sono soliti fare tappa e nel contempo scambiare qualche battuta con il popolare “vigili giornal”. «Non ci si può lamentare - commenta - In questi giorni noto un bel movimento di gente». Anche all’ufficio turistico, sotto il Comune, la gente passa quotidianamente per le informazioni del caso. Spiega l’impiegata Grazia Rizzonelli: «L’utilizzo del bus navetta lungo la tratta paese, la zona lago e il giovedì itinerario Madonna del Lares, novità di quest’anno, è sempre carico».

La zona lago adesso può contare di una mega-piscina per bambini la cui vasca è sorvegliata a vista da più bagnini. Non a caso nel corso della giornata i turisti si moltiplicano attorno alla struttura e a ridosso del lago dove sdraio e ombrelloni aumentano di giorno in giorno.

Sia il presidente della Pro loco Emiliano Dusi, che il segretario dello stesso ente Daniele Amistadi guardano con interesse al movimento di questi giorni. «Da lunedì scorso -dicono - a Ferragosto a fare attrazione c’è il “Simposio scolpisci il legno”. Infatti, per una settimana o poco più una miriade di artisti provenienti da più parti andranno a realizzare delle opere lignee a tema, lungo un percorso che si snoda per le vie del centro storico. E domani è prevista la festa di contrada al Bregn e presso la chiesa di San Filippo la mostra di acquarelli dal titolo “Roncone negli acquarelli di Luigi Nidasio”. Sabato 9 agosto, poi, gara ciclistica regionale per giovanissimi abbinata al 9° memorial “Guido Foresti” e più tardi via con le polente».

Il giorno dell’Assunta la sarà all’insegna del “tasta e gusta”, dove saranno impegnate varie associazioni. Ci sarà il goulashsuppe (proposto e cucinato da Schntkompanie), polenta e crauti da parte dell’Unione sportiva Alta Giudicarie ora presieduta da Alberto Milanesi, l’orzetto alla trentina da parte della banda cittadina, “patate rostide” dallo Sky Alp. Poi carne salada e fasoi, crostata di mirtilli cucinata dal coro parrocchiale e le bevande della Comunità handicap.













Scuola & Ricerca

In primo piano