A Martignano parcheggi e spazi per nuove aziende

Parere favorevole del Consiglio al progetto del Comune per via dell’Albera «Raccolta rifiuti, il servizio va garantito anche nei giorni festivi e di sciopero»


di Martina Bridi


MARTIGNANO. Ha raccolto il parere favorevole del Consiglio circoscrizionale dell’Argentario il piano di lottizzazione di via dell’Albera a Martignano, esposto l’altra sera dall’architetto Paolo Gardini, capoufficio del Servizio piani urbanistici del Comune. L’area, pari a 8.023 metri quadrati di superficie, nella parte sud resterà ad uso agricolo (3 mila metri quadrati), quella centrale sarà edificata da privati secondo le metrature previste dal Piano regolatore (3 mila metri quadrati), mentre quella a nord resterà di proprietà dell’amministrazione comunale (2 mila metri quadrati). Il Consiglio ha anche avanzato alcune osservazioni in merito all’uso dell’area. Innanzitutto, si chiede che la zona in mano al Comune, in attesa della realizzazione dell’edificio ad uso area servizi temporaneamente accantonata per la ridotta disponibilità di risorse economiche, preveda uno o due gradoni per ospitare il numero maggiore di parcheggi possibili rispettando gli aspetti paesaggistici. In secondo luogo, dato che nel piano è previsto l’uso di materiale di pregio quale legno e pietra, il Consiglio propone che sulla facciata dell’edificio privato non sia realizzata una cortina verde come riportato nel progetto, bensì questi stessi materiali che consentono l’ingresso di più luce verso gli interni e minori spese di mantenimento. Infine, l’ultima richiesta riguarda il rivedere la collocazione di alberi lungo il camminamento ciclopedonale onde evitare situazioni pericolose per chi lo percorrerà.

«In ogni caso, si riconosce l’effettivo miglioramento generale di via dell’Albera e gli effetti positivi del dare spazio nelle vicinanze del paese alle aziende private dove lavorano molti residenti dell’Argentario invece che costringerle a spostarsi in altre zone della città», ha commentato il consigliere e presidente della Commissione territorio Fabio Floriani. «Considerato che la costruzione di un’area di servizi pubblici in questa zona è sfumata e almeno per i prossimi 20 anni molto probabilmente non sarà fatta, sembra doveroso avere almeno una contropartita in termini di parcheggi soprattutto considerato che in zona si trovano il campo sportivo e l’asilo nido», ha spiegato il presidente della Circoscrizione Stefano Armandi, prontamente rassicurato dal vicesindaco e assessore alla pianificazione urbana Paolo Biasioli: «Possedere 2 mila metri quadrati di terreno a disposizione per la realizzazione di opere è già un beneficio, senza il quale sarebbe ancora più impensabile la possibilità di costruire centri al servizio del territorio».

Altro punto caldo all’ordine del giorno il regolamento per la gestione integrata dei rifiuti, per il quale il Consiglio ha espresso parere favorevole non senza avanzare alcune osservazioni. Dimensioni non eccessive e buona qualità del materiale dei sacchetti i primi punti indicati, seguiti dalla richiesta di garantire il servizio di raccolta anche nei giorni festivi e di sciopero (o, comunque, almeno una volta alla settimana), la proposta di uniformare il sistema di riciclaggio e raccolta in tutto il Trentino e di sensibilizzare le catene di distribuzione in merito alle tipologie di imballaggi.













Scuola & Ricerca

In primo piano