Ricerca

A Expo la app di Fbk per evitare lo spreco di cibo

"BringTheFood" ha consentito di recuperare finora 380 tonnellate. Selezionata tra le eccellenze italiane



TRENTO. 'BringTheFood', l'app per evitare lo spreco di cibo progettata dai ricercatori dell'Unità Ict4G (Ict for Good) guidata da Adolfo Villafiorita e appartenente al Centro Information and Communication Technology della Fondazione Bruno Kessler (Fbk) di Trento, è stata selezionata fra i progetti meritevoli a rappresentare l'eccellenza italiana a Expo Milano 2015. Il progetto sarà illustrato, insieme ad altri tre lavori italiani, giovedì 10 settembre, dalle 16 alle 19, a Lounge Mipaaf, Cardo Sud Est, nell'ambito del «Vivaio delle Idee», l'iniziativa del Padiglione Italia, del ministero delle Politiche agricole, ambientali e forestali e della Fondazione ItaliaCamp, dedicata alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani.L'applicazione è utilizzabile su computer e smartphone connessi ad internet. Ad oggi con l'aiuto di BringTheFood sono state recuperate e donate più di 380 tonnellate di cibo che hanno aiutato più di 17.000 persone

La tecnologia di “BringTheFood” era stata messa a punto nel 2012 da Aaron Ciaghi e Pietro Benedetto Molini dell’Unità di ricerca ICT4G. Le basi dell’applicazione erano state sviluppate in occasione di RHOK Global (Random Hacks of Kindness), iniziativa tenuta nel dicembre del 2011 in contemporanea in 32 città del mondo e organizzata a Trento proprio dai ricercatori dell’Unità ICT4G, a cui hanno partecipato programmatori ed esperti volontari per progettare soluzioni informatiche open source utili alla società. “BringTheFood” è stata poi presentata alla conferenza di settore ICTD2012, ad Atlanta negli U.S.A. Nel 2012, grazie alla partnership sociale con Fondazione Banco Alimentare Onlus, è iniziata una fase di sperimentazione pratica sul territorio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, e poi nel Comune di Milano in collaborazione con l’Ass. Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus. Nell’ottobre del 2013 “BringTheFood” è stata presentata nella sede della FAO a Roma nell’ambito delle iniziative del Ministero degli Affari Esteri per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Al termine del 2014, è partita una nuova sperimentazione con le ACLI di Padova grazie alla quale sono state aggiunte nuove funzioni per fare in modo che gli enti caritativi possano anche gestire grandi donazioni da mono-produttori.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»