cinema

È arrivato il trailer di Mila il film d’animazione “trentino”

Scritto e diretto da Cinzia Angelini l’opera è giunta ormai nella fase finale della realizzazione. Per questo l’ideatrice prosegue con il crowdfunding alla ricerca di finanziamenti per completarlo



TRENTO. È pronto e visibile il trailer di «Mila», il filma di animazione scritto e diretto da Cinzia Angelini. Il cortometraggio è entrato nel suo ultimo anno di lavorazione e il trailer anticipa il crowdfunding per la raccolta dei fondi necessari all’ultimazione dell’opera. Alla realizzazione di Mila sta lavora un team composto da 250 artisti da più di 25 Paesi che collaborano volontariamente sotto il tetto di uno studio virtuale che non si ferma mai.

Il progetto, che vede la co-produzione di Valerio Oss di Pixel Cartoon, è supportato da Trentino Film Commission e il film ha come protagonista una bambina e tratta un tema complesso e inusuale per un cartone animato: avvicinare i più piccoli alla storia e di raccontare di come loro vivono la guerra. Il corto in 3D, ideato nel lontano 2007 da Angelini, è infatti ambientato a Trento, durante i bombardamenti del 1943 e si ispira alle storie che le venivano raccontate dalla nonna Luisa e dalla mamma Giovanna, all'epoca ancora bambina.

Un tema, quello dei bambini costretti a vivere e purtroppo morire in zone di guerra, di grande attualità che ci viene proposto quotidianamente dalla cruda cronaca. Angelini, che vive e lavora come animatrice e story artist negli Stati Uniti, dal 1993 ha collaborato con studi europei e americani per produzioni come: Munich Animation (The Fearless Four), Warner Brothers (The Quest For Camelot), Dreamworks (Il principe d'Egitto, La Strada per Eldorado, Spirit e Sinbad), Sony Imageworks (Spiderman 2 vincitore Oscar per i migliori effetti visivi nel 2004 Open Season), Walt Disney Animation Studios ( Meet The Robinson e Bolt) e Duncan Studios (DVD Specials di How To Train Your Dragon, Kung Fu Panda e Minions Mayhem, per il parco Universal).

Una carriera di assoluto prestigio che, però, non ha distolto Angelini dal portare avanti un progetto indipendente e ambizioso. E anche molto costoso perché pochi secondi di animazione richiedono settimane di lavoro da parte del piccolo esercito di professionisti super specializzati. Ora, però, il traguardo è vicino e Angelini, alla ricerca dei fondi necessari per portare a compimento il cortometraggio, ha pubblicato il trailer di “Mila”. Pochi, magici secondi che rappresentano senza dubbio il modo migliore per convincere gli sponsor ha sostenere il progetto.













Scuola & Ricerca

In primo piano