Sport

Torna il Giro di Rovereto, Maestri sfida gli africani

Questa è l’edizione numero 75, la partenza sarà questo pomeriggio, 14 ottobre, alle 14 e 45



ROVERETO. Torna il Giro Podistico Internazionale di Rovereto. La corsa su strada organizzata dalla città della Quercia vivrà oggi, sabato 14 ottobre la sua edizione numero 75, riprendendo il filo di una lunga storia. Nonostante i pesanti impegni organizzativi di quest’anno con il Palio Città della Quercia e Cross della Vallagarina (eventi coronati da grande successo), la Quercia ha deciso di tenere in vita l’antica corsa su strada.

Sarà comunque una gara di ottimo contenuto tecnico, che ripropone la sfida ormai consueta fra gli africani e alcuni atleti azzurri.

Per gli italiani in primo piano il trentino Cesare Maestri, plurimedagliato e livello mondiale ed europeo nella corsa in montagna, che farà di Rovereto una tappa di passaggio importante verso il suo debutto in maratona.

Da seguire anche l’azzurro Samuele Medolago, atleta emergente e in grande progresso ed anche il siepista della Quercia Giovanni Gatto con Nadir Cavagna.

Fra gli stranieri è quotato per la possibile vittoria Celestin Ndikumana (Burundi) che cercherà di fare il bis dello scorso anno sul traguardo di pizza Rosmini. Interessante il rientro di Yves Nimubona (tesserato per la Quercia).

Torna anche Rodgers Maiyo, già vincitore del Giro di Rovereto nel 2018. Quindi tutta una serie di ottimi specialisti della corsa su strada, in particolare della mezza maratona a partire dal burundiano Olivier Irabaruta, che da cinque anni indossa la maglia della Quercia, quindi i keniani Fredrick Kiptoo e Davide Tum, i burundiani Leonce Bukuru e Patrick Mutunga.

Al di là della corsa internazionale, che partirà alle ore 18.00 sarà una vera festa della corsa con gare per tutte le categorie nell’ambito del campionato provinciale CSI, con spazio per tutte le categorie, dai giovanissimi fino agli amatori. Partenza della prima gara alle ore 14.45.

Piazza Rosmini sarà il teatro di tutte le partenze e gli arrivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano