i lavori

Stazione meteo sul Macaion, nuovo radar: iniziati i lavori

Nel 2023 sarà attivo il nuovo dispositivo di misurazione di nuova generazione: fino ad allora i dati di Meteosvizzera e Arpa Veneto



TRENTO.Sono iniziati i lavori di sostituzione del radar meteorologico di Monte Macaion, che è in attività da 22 anni. Il progetto prevede la costruzione di una nuova torre in cemento armato e, in una seconda fase, l'installazione di uno strumento di ultima generazione.

Per permettere l'esecuzione in sicurezza dei lavori, il radar rimarrà acceso solamente nelle ore in cui il cantiere non è operativo. Si ricorda tuttavia che da tempo Meteotrentino mette a disposizione anche la mosaicatura dei dati radar di MeteoSvizzera e di Arpa Veneto, pertanto le immagini continueranno ad essere pubblicate sul sito di Meteotrentino, pur con un dettaglio minore.

"La stazione radar sul Macaion è gestita congiuntamente da Alto Adige e Trentino sin dalla sua creazione ed è uno strumento indispensabile per il monitoraggio di temporali e forti precipitazioni, utilizzato principalmente nel campo della Protezione civile", sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia della Protezione Civile.

I lavori per la costruzione della nuova torre radar in cemento armato si svolgeranno quest'estate e in autunno, mentre il dispositivo stesso sarà installato l'anno prossimo. Il nuovo radar dovrebbe iniziare le operazioni di prova nel corso del 2023. Il vecchio dispositivo sarà utilizzato in parallelo fino al collaudo finale. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»