Spostamenti sostenibili, l’app premia i cittadini virtuosi

Trento. Quasi 600 utenti, per un totale di 64mila viaggi e più di 251mila chilometri tracciati. Questi i risultati dell'edizione 2018-2019 di "Trento e Rovereto Play & Go", l'iniziativa-gioco...


L.D.D.


Trento. Quasi 600 utenti, per un totale di 64mila viaggi e più di 251mila chilometri tracciati. Questi i risultati dell'edizione 2018-2019 di "Trento e Rovereto Play & Go", l'iniziativa-gioco arrivata al suo secondo anno nel capoluogo ed al terzo nella città della Quercia. L'obiettivo principale del gioco è quello di incentivare, tramite un’ app che permette di registrare i propri viaggi e di accumulare punti, gli spostamenti sostenibili su tutto il territorio provinciale. L'iniziativa è durata dal 27 ottobre 2018 fino al 26 aprile 2019, per un totale di sei mesi, in cui i 590 utenti dell'app hanno potuto registrare i propri viaggi in bici, autobus, treno ed anche a piedi. Promotori di quest'iniziativa sono stati i Comuni di Trento e Rovereto, con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler che si è occupata dello sviluppo dell'applicazione per smartphone grazie a cui gli utenti, pianificando il proprio itinerario, potevano scegliere tra le diverse possibilità offerte per lo spostamento, ottenendo un miglior punteggio con le combinazioni di mezzi o modalità di trasporto maggiormente sostenibili.«Quello della mobilità sostenibile è un settore importante sia per Trento che per Rovereto – ha spiegato l’assessore comunale di TrentoAlberto Salizzoni- sia per una questione di sensibilità comune sia perché è un ambito in grande espansione a cui bisogna prestare attenzione». L’assessore all’innovazione tecnologica di Rovereto, Mario Bortot, ha evidenziato l’importanza di «una vita più salubre, che si può ottenere grazie ad uno stile di vita sostenibile».

L'incontro svoltosi nel pomeriggio di ieri presso il Muse è stata l'opportunità per premiare gli utenti che hanno raccolto il maggior numero di punti in classifica nel corso dei sei mesi dell'iniziativa. Biagio Romagnuolo, Graziano Oss Pinter, Marco, Maurizio e Veronica, questi i nomi dei vincitori presenti, si sono quindi aggiudicati dei premi di vario genere, che vanno da un soggiorno di due notti in un albergo sul Bondone fino ad un abbonamento di due mesi in palestra.Si tratta di un’iniziativa che ha visto i suoi numeri aumentare nettamente con questa edizione, come ha riportato Anna Paola Marconi di FBK, con un totale di 426 chilometri e 109 viaggi registrati in media per utente attivo. L.D.D.













Scuola & Ricerca

In primo piano