L'ALLARME

Lavini, già sparite alcune impronte di dinosauro

Pioggia e gelo hanno fatto saltare alcuni strati di rocce



ROVERETO. Le orme dei dinosauri ai Lavini stanno sparendo. Anzi un paio sono già state cancellate dall’acqua e dal gelo che hanno frantumato la roccia eliminando così una rara e preziosa testimonianza degli animali vissuti qui milioni di anni fa.

A lanciare l'allarme è l'assessore alla cultura e all'urbanistica Maurizio Tomazzoni: «E’ una vera e propria emergenza. Dobbiamo intervenire con urgenza ed evitare che la burocrazia, come già accaduto, rallenti un progetto di salvaguardia e di valorizzazione che diventa ogni giorno che passa sempre più improcrastinabile...».

I danni provocati dall’erosione della roccia e dall’incuria dell’uomo stanno sostanzialmente mettendo in pericolo il futuro (non tanto lontano) delle impronte dei dinosauri.

«L’amministrazione comunale crede molto nella valorizzazione di tutta l’area dei Lavini - aggiunge l'assessore -. Abbiamo delle potenzialità enormi inespresse in quell’area che vanno dai sentieri naturalisti al biotopo, dall’area sportiva alle possibilità di realizzare strutture di accoglienza al futuro campo da golf. Così come l’amministrazione comunale, anche la Provincia e la Comunità di valle concordano sulla valorizzazione di questo territorio tanto che hanno deciso di contribuire con 2,4 milioni di euro per questo progetto significativo». 













Scuola & Ricerca

In primo piano