LE INIZIATIVE DELL’APT 

La Vallagarina e il Baldo due esperienze da vivere

ROVERETO. Una cosa è visitare un territorio, un’altra è viverlo. Per questo l’Azienda per il turismo di Rovereto ha promosso due nuove iniziative “Vallagarina e Baldo experience”, che propongono al...



ROVERETO. Una cosa è visitare un territorio, un’altra è viverlo. Per questo l’Azienda per il turismo di Rovereto ha promosso due nuove iniziative “Vallagarina e Baldo experience”, che propongono al turista non un semplice tour “mordi e fuggi”, ma una vera e propria “esperienza” di quanto può offrire un territorio ricco di storia e cultura come la Vallagarina, o un ambiente paesaggisticamente incontaminato come il parco naturale del Baldo. «Quelli che Apt presenta oggi sono due nuovi progetti, due tour esperienziali per promuovere il territorio, in particolare la Vallagarina e il monte Baldo, e che coinvolgono ben dieci comuni» ha detto Giulio Prosser, presidente dell’Apt. Insomma, dopo la “sbornia” di arrivi e pernottamenti dovuti a due eventi di eccezione come l’adunata degli alpini e il Giro di Italia, che hanno fatto registrare ovunque il tutto esaurito - «due straordinarie occasioni di promozione del territorio nonostante il fulcro fosse a Trento, e che ci hanno impegnato a fondo» ha aggiunto Prosser - l’Apt lancia due nuovi progetti per la promozione del territorio rivolti in particolare al turista singolo e alle famiglie. «L’ospite cerca un’esperienza - ha spiegato il direttore dell’Apt Federico Milan - e il territorio della Vallagarina sotto il profilo culturale, sportivo ed enogastronomico ha molto da offrire. Di qui l’idea di coinvolgere più centri in un progetto realizzato con la Conferenza dei sindaci e la Comunità di Valle». Vallagarina experience, che oltre Rovereto coinvolge i comuni di Mori, Ala Avio, Riva del Garda, Terragnolo, Trambileno, Calliano e Besenello, prevede dodici tour in un pulmino di diciannove posti, in programma il sabato o la domenica da giugno a settembre, quattro dei quali legati ad eventi particolari: il Borgo e il suo fiume, primo appuntamento in programma a Borgo Sacco per sabato 9 giugno, Ala città di Velluto in luglio, Baldo bio&benessere in agosto a Brentonico, e Uva e dintorni ad Avio in settembre. Gli altri otto appuntamenti prevedono escursioni sul territorio alla scoperta di castelli, palazzi, luoghi della Grande guerra ma anche dei vini e dei prodotti tipici. Il secondo progetto, Baldo experience, in collaborazione con Garda Trentino, prevede ogni mercoledì, dal 4 luglio al 5 settembre, dieci escursioni per far scoprire il monte Baldo ai turisti in villeggiatura sul Garda. Un bus navetta in partenza da Torbole passando da Nago, Mori e Brentonico, porterà gli ospiti al Family Adventure park alla Polsa, o in “escursioni esperienziali“ facendo tappa ai rifugi Fosce, Damiano Chiesa, Campei e malga Morticola. «Il progetto comprende ristoranti e cantine affiliati all’Apt, ma è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare» ha infine sottolineato Prosser. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»