VINI

Colli Zugna, "salvi" i sette milioni di litri di vino 

L’indagine prosegue ma intanto la magistratura ha autorizzato tutte le attività di cantina necessarie alla conservazione



ROVERETO. Il rischio più grave e temuto dai soci, quello di vedere deteriorarsi i 7 milioni di litri di vino sequestrati nella cantina Mori Colli Zugna, è stato scongiurato: gli inquirenti hanno autorizzato tutte quelle lavorazioni di cantina indispensabili per assecondare la maturazione del vino garantendone la conservazione.

Nulla potrà essere venduto, ovviamente, almeno fino ai primi dissequestri, ma almeno intanto non si rischia di compromettere la qualità del prodotto per il momento in cui, come è ovvio che sia, sarà dissequestrato.

Intanto è stato dissequestrato il vino prodotto a Mori conto terzi - ditta Mori -. Proseguono invece le altre indagini.  Il discorso più delicato è quello che riguarda Catania, dove partendo dagli isotopi dell’ossigeno contenuti nell’acqua, si cerca di individuare la provenienza geografica delle uve che hanno portato al vino immagazzinato come locale. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!