A Rovereto John  Mpaliza, in marcia per la Pace

Rovereto. Farà tappa a rovereto venerdì la marcia "restiamo umani" di john mpaliza. e il marciatore sarà accolto in città da un colorato gruppo di sostenitori di pace, accoglienza e solidarietà. il...



Rovereto. Farà tappa a rovereto venerdì la marcia "restiamo umani" di john mpaliza. e il marciatore sarà accolto in città da un colorato gruppo di sostenitori di pace, accoglienza e solidarietà. il ritrovo per chi vorrà partecipare è fissato per le 15 e 30 in piazza della pace, al brione. per una manifestazione che si dà il motto “uniti per i diritti di tutti”.

I motivi della marcia sono raccontati dal protagonista e promotore john mpaliza, camminatore per la pace. “con la #marciarestiamoumani, cammineremo insieme per abbattere i muri dell'indifferenza. insieme, per costruire ponti di solidarietà. nessuno deve essere lasciato indietro. diciamo no ad ogni forma di discriminazione e al clima di paura e odio che si sta instaurando nel nostro paese”.

Cittadino italiano di origine congolese, john mpaliza è un attivista per la pace ed i diritti umani. per questioni politiche ha dovuto lasciare la sua patria ed è approdato in italia nel 1993. dal 2014 si dedica a tempo pieno all’organizzazione di marce nazionali ed internazionali per la pace ed è conosciuto come “peace walking man”.

Il programma della giornata è vario. la marcia partirà da mattarello per arrivare a volano verso le 14.30 con un gruppo di camminatori e incontro di john mpaliza con il sindaco di volano in municipio. alle 15 e 30 in piazza della pace al brione, si tiene un momento preparatorio all’accoglienza dei marciatori. alle 16.30 è previsto l’arrivo della marcia e la condivisione con i presenti e i saluti dei rappresentanti del comune di rovereto e della comunità della vallagarina.

Alle 17.30 in santa maria all'interno del festival osvaldo è previsto un momento di dialogo della giornalista elisa dossi con il camminatore della pace john mpaliza. seguirà un dialogo con i presenti sui temi dell’accoglienza.

Infine dalle 19 e 30 in santa maria, cena condivisa: una lunga fila di tavoli si snoderà lungo la via, l’invito è di contribuire portando qualcosa da condividere con gli altri commensali. la cena sarà accompagnata da interventi canori a sorpresa del coro s.ilario e dal dj-set di dj iena.

Questi momento sono promossi dalle realtà aderenti al coordinamento accoglienza della vallagarina cui aderiscono fondazione comunità solidale, centro di educazione alla pace, cedas-caritas, cooperativa punto d’approdo, atas, anpi rovereto-vallagarina, associazione noi più, borgo sacco e santa caterina, gruppo resistenza pacifica, associazione lucicate, associazione social catena, don sergio nicolli vicario zona pastorale vallagarina, c.a.v.a coordinamento ass. per l’africa della vallagarina.













Scuola & Ricerca

In primo piano