Un duo di chitarre apre stasera il 20° Garda Jazz Festival

alto garda. Venti candeline per “Garda Jazz Festival” che da oggi fino all’11 agosto porterà musica e suggestioni in riva al Garda. Un gioco di numeri, 20 edizioni nel 2020, condizionato dal Covid-19...


MAURIZIO ZAMBARDA


alto garda. Venti candeline per “Garda Jazz Festival” che da oggi fino all’11 agosto porterà musica e suggestioni in riva al Garda. Un gioco di numeri, 20 edizioni nel 2020, condizionato dal Covid-19 che ha obbligato ad una rimodulazione della prestigiosa manifestazione. «È un festival che, nato dall'emergenza, - ci ha spiegato Roberto Grassi, presidente della Scuola Musicale Alto Garda – ci ha portato alla riscoperta di quanto fervida e vivace sia la realtà musicale Trentina e del nord Italia in genere».

La Smag e le amministrazioni comunali hanno “rivisto” in tempi rapidi tutte le sedi e dovuto rinunciare a quelle di Dro, Drena e Tenno. «Le diverse limitazioni – ha spiegato ancora il musicista Grassi - sono state superate anche con alcune innovazioni, come l'utilizzo per la prima volta del programma su QR code, presente sui manifesti sparsi nei vari comuni».

Sostanzialmente sono due i cartelloni con le relative proposte: da una parte il “main programme” - con i suoi quattro concerti offerti sui palchi della colonia Pavese a Torbole, il castello di Arco e la Rocca di Riva – e parallelamente i “Jazz Cafè” offerti in diversi locali della Busa grazie ad una sinergia davvero invidiabile.

«Faremo in modo di far rispettare le prescrizioni di sicurezza vigenti relative al Covid-19 – ha detto il presidente della Smag - restrizioni che siamo certi il nostro pubblico sopporterà di buon grado per continuare a respirare, assieme a noi, l'energia del Jazz». I “venti”, perché oltre al numero si gioca pure con la parola, iniziano a soffiare stasera (inizio ore 20.30) alla ristorante Villetta Annessa di Riva con l’esibizione del duo “Caligari Überschall” con i chitarristi Gianluca Russo e Diego Insalaco.

Domani (ore 20) alle cantine Torboli di Tenno toccherà a “The girl from Ipa Media”, trio altamente creativo formato Camilla Battaglia (voce), Rosa Brunello (contrabbasso) e Gioele Pagliaccia (batteria).

Domenica alle ore 21 nel parco della Pavese di Torbole, il primo dei quattro “main” concerti con “Italian Jazz Project Orchestra” diretta dal bravissimo sassofonista Luca Donini, ingresso libero con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0464 516681.

Per i concerti gratuiti di martedì e sabato della prossima settimana (ore 21) in Rocca con il quartetto “Night & Day” e i “Simply Five & Mirko Pedrotti” è necessario chiamare lo 0464 573916, mentre per quello a pagamento di giovedì 6 agosto al castello di Arco con “Il suono delle ombre” i biglietti sono acquistabili prezzo le filiali della Cassa Rurale Alto Garda. Ulteriori informazioni e dettagli sull’intera iniziativa musicale consultando il sito www.gardajazz.com.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»