Strada di Pregasina chiusa per i lavori di allargamento 

Riva. Da lunedì sarà chiusa al traffico la strada comunale di Pregasina: dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi. La chiusura, come già comunicato in più...



Riva. Da lunedì sarà chiusa al traffico la strada comunale di Pregasina: dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, dal lunedì al venerdì, eccetto i festivi. La chiusura, come già comunicato in più occasioni, è dovuta ai lavori di allargamento della strada che porta a Pregasina, nel tratto che va dal parcheggio a monte della galleria fino a poco prima dell’abitato. Per limitare per quanto possibile i disagi dovuti allo stop alla circolazione, l’amministrazione comunale ha concordato con l’impresa che esegue i lavori (la Green Scavi di Vallelaghi) di garantire sempre il passaggio dei veicoli al mattino fino alle 8, poi a mezzogiorno per un’ora (dalle 12 alle 13) e la sera dopo le 18 (e fino alle 8 del mattino seguente). La strada sarà percorribile senza limitazioni orarie il sabato e la domenica e nei giorni festivi. La durata dell’intervento da contratto è di 180 giorni a partire dalla consegna dei lavori (che è avvenuta il 19 ottobre). Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è stata provvisoriamente soppressa la corsa del mattino del mercoledì, dedicata al mercato bisettimanale di Riva e di Arco. Le restanti corse di Trentino Trasporti si fermeranno al belvedere della Madonna, subito a monte della galleria. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il tecnico comunale Marco Bertolini (0464/573943 dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì).

Si tratta di un primo lotto di lavori, che riguarda un tratto di strada di circa 500 metri. Prima di procedere con l’allargamento del rimanente tratto il Comune predisporrà una variante al piano regolatore generale per l’inserimento di una nuova area a valle del paese da destinare a parcheggio. L’intervento porterà la sede stradale a una larghezza costante di cinque metri, con allargamenti soprattutto sul lato a monte; l’allargamento a valle avrebbe comportato un eccessivo avvicinamento ai volumi residenziali esistenti, con notevoli strutture di contenimento per il superamento delle quote. In generale, la scelta è stata di intervenire con nuove strutture soltanto su un lato della strada, non solo per limitare il disagio ai fabbricati confinanti, ma anche per contenere l’entità delle opere e i relativi costi. Il costo totale (compresa Iva e oneri) è di poco meno di 750 mila euro, ma considerando anche le somme a disposizione (comprendenti il ribasso offerto dalla ditta e altre voci) si arriva a 970 mila. M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano