Riva, cambia la sosta davanti alla centrale 

L’amministrazione ha deciso di spostare i parcheggi delle moto per dare più sicurezza ai pedoni



RIVA. Cambiano la sosta e il transito pedonale davanti alla centrale idroelettrica di Riva. Nel tratto in questione, la Ss 45 Bis è caratterizzata da una sezione a due corsie, con banchina-marciapiede a ovest e marciapiede sul lato est. L’assenza di edifici residenziali lungo il lato ovest della statale ha reso possibile l’utilizzo quale area di sosta degli spazi ai lati del compendio industriale, come anche quelli a margine sul tratto più meridionale: chi lascia lì il veicolo per raggiungere poi a piedi il centro storico ha a disposizione il marciapiede sul lato est. Attualmente gli spazi di sosta sono destinati per gran parte alle auto, mentre gli spazi residui in prossimità agli accessi carraio e pedonale alla centrale sono impegnati da stalli per motocicli. Verso il limite sud dell’accesso carraio della centrale sono presenti in carreggiata, sulle due corsie di transito e in posizione contrapposta, le fermate del servizio di trasporto pubblico extraurbano e, a nord del loro sedime, un attraversamento pedonale; un altro attraversamento è presente più a nord, alla diramazione di via Monte Oro dal centro storico-piazza Catena, di fatto nella parte meridionale di via Monte Oro.

In questo scenario, l’amministrazione ha ritenuto necessario intervenire per organizzare diversamente gli spazi di sosta sul lato ovest, liberando dai motocicli il tratto di marciapiede antistante gli accessi alla centrale per restituirlo alla sua funzione, garantendo più sicurezza ai pedoni che vi transitano: sul tratto davanti al compendio della centrale verrà destinato alla sosta solo lo spazio a margine della carreggiata in corrispondenza al corpo di fabbrica principale, limitatamente alla parte non interessata dalla fermata degli autobus.

Acquisito il nullaosta del servizio gestione strade della Provincia, il sindaco Adalberto Mosaner ha ordinato dunque l'istituzione di un passaggio pedonale in via Giacomo Cis sugli spazi a margine ovest della Ss 45 Bis a partire dai civici 30-36 di via Monte Oro e in prosecuzione verso sud fino allo spazio dell’area di attesa per la fermata del trasporto pubblico di linea posto a sud dell’accesso alla centrale (civico 13 di via Cis), in continuità con il marciapiede esistente più a nord, e la destinazione a spazio per la sosta di motocicli e ciclomotori del solo tratto antistante il corpo di fabbrica della centrale (area laterale ovest di via Cis). (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»