«Pronti a cedere gratis il parco» 

Hager e Signoretti illustrano al sindaco il nuovo progetto che comprende anche il trenino per la Baltera


di Gianluca Marcolini


RIVA. «Non c’è bisogno che ci espropriate l’area: ve la diamo noi, senza tanti problemi, a condizione, però, che si usino buon senso e ragionevolezza». La disponibilità di Heinz Peter Hager adesso ha anche i crismi dell’ufficialità, impressa nella registrazione video e audio dell’incontro che si è svolto, ieri pomeriggio, nella sala consiliare della Rocca dove si sono tenuti i due appuntamenti conclusivi dell’operazione ascolto promossa dall’amministrazione comunale nell’ambito della nuova pianificazione urbanistica della fascia lago. Presente, al fianco di Hager, il suo socio Paolo Signoretti. I due proprietari dell’ex Cattoi hanno illustrato al sindaco Mosaner (con il quale c’è stata, prima della riunione, una storica stretta di mano che ha interrotto, almeno per alcuni minuti, il braccio di ferro in corso fra da diversi mesi), e idealmente anche a tutta la città (il video della riunione sarà disponibile a breve sul sito del Comune), il progetto di riqualificazione dell’area. Che comprende la cessione gratuita al Comune di 15mila metri quadrati di superficie, nella parte sud, da destinare a parco urbano. «Il progetto precedente prevedeva di cederne 5mila, molti di meno - ha sottolineato Signoretti ai consiglieri comunali Franca Bazzanella, Flavio Prada e Andrea Matteotti, con i quali si è trattenuto alcuni minuti a riunione conclusa - così come prevedeva di realizzare un parcheggio in superficie che oggi è assolutamente anacronistico mentre noi contiamo di portare i 180 posti auto sotto terra ma soprattutto prevediamo di trasformarlo, in un futuro non troppo lontano, in un parcheggio per le biciclette perché la mobilità deve cambiare in base alle nuove esigenze e priorità. Per questo motivo consideriamo superato il piano di comparto che abbiamo presentato al Comune su indicazione dei legali. La nostra idea sull’ex Cattoi è ben diversa». Un’idea che prevede anche la realizzazione di un collegamento su rotaia con il parcheggio di attestamento della Baltera per portare sul lungolago le bici e i biker a bordo del trenino “People mover”. Signoretti, nella sua esposizione in aula, ha mostrato i rendering dei quattro edifici (alti due piani) che verrebbero realizzati lungo il lato prospiciente viale Rovereto, per un totale di 35-40 appartamenti. «Agiamo sempre con grande sensibilità nei confronti del territorio, cercando con l’ente pubblico la proficua collaborazione per entrambi», ha commentato Hager.

Mosaner, dopo una breve introduzione, ha soprattutto ascoltato - così come ha fatto con gli altri proprietari delle aree coinvolte nell’operazione presenti all’incontro, il presidente della Lido di Riva Andrea Dalponte, il presidente dell’Hotel du Lac Paolo Pederzolli e il direttore delle due strutture ricettive Gabriele Galieni – concedendosi solamente il gusto di uno scambio di battute con Hager quando l’argomento è arrivato sul parcheggio all’ex Cattoi, riaperto dai nuovi proprietari nonostante la contrarietà del Comune. «Pensiamo al futuro dei rivani e non al passato», l’esortazione di Hager. «Ma la questione del parcheggio è il presente», la replica del sindaco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»