La Spiaggia degli olivi diventa il set di Scamarcio 

Il celebre attore sarà a Riva giovedì prossimo a girare il film “Il ladro di giorni” Alcune riprese sono previste anche all’interno del cinque stelle Lido Palace 


di Maurizio Zambarda


RIVA. Ciak si gira a Riva! Torna il cinema in riva al Garda e lo fa con uno degli attori italiani più acclamati dalla critica, il bello e bravo Riccardo Scamarcio. Giovedì prossimo il regista Guido Lombardi proseguirà le riprese trentine di “Il ladro di giorni”, pellicola prodotta da Bronx Film e Ananas, con il contributo del ministero dei beni e delle attività culturali e il supporto di Trentino Film Commission.

Le location scelte in “Busa” sono quelle della Spiaggia degli Olivi e del cinque stelle Lido palace. Di certo la carovana non passerà inosservata in quanto si parla di una decina di mezzi necessari per il trasporto delle attrezzature, una cinquantina di persone tra tecnici e maestranze e ovviamente gli attori e tra questi il “bud guy” consacrato dal blockbuster romantico “Tre metri sopra il cielo” di Lucini. Per Scamarcio si tratta di un ritorno, visto che qualche mese fa in Trentino ha girato “Il testimone invisibile” a fianco di Leone, Paiato e Bentivoglio, thriller diretto da Stefano Mordini la cui uscita è prevista il 3 gennaio prossimo. Questa volta il pupillo di Placido, Veronesi, Lucchetti, Rubini e Sorrentino - con quest'ultimo ha vinto il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista nel recente “Loro 1” - è diretto da Guido Lombardi, per due volte vincitore del premio Solinas. Dieci anni fa fu proprio il soggetto di “Il ladro di giorni” a meritarsi il riconoscimento della prestigiosa manifestazione dedicata alla scrittura per il cinema, un sceneggiatura che è stato più volte rivista fino a questa sua versione definitiva che vede al centro della storia il rapporto tra padre e figlio. Un’occasione importante per il regista napoletano (classe 1975) autore di film di tutt'altro genere come Vomero Travel, Là-bas e Take Five. Per la verità la “criminalità” è ancora sullo sfondo - non certo come quella raccontata in Là-Bas che prese spunto dalla strage di Castel Volturno del 2008 – ma è il mondo di provenienza del protagonista, un pretesto per parlare d’altro. Come sempre, oltre agli attori professionisti, saranno impiegate le comparse selezionate nei casting tenutisi a Trento nei primi giorni di agosto. C'è da dire, infine, che quello voluto fortemente dalla Trentino Film Commission sarà un altro bello spot per le nostre zone, per strutture come il Lido e il suggestivo complesso maroniano.

Sulla Spiaggia degli Olivi, però, pende un futuro incerto e la sua promozione potrebbe rivelarsi vana. Se anche uno solo degli spettatori del film dovesse rimanere affascinato dalla Spiaggia ed essere attirato da quel pranzo servito in riva al lago a Scamarcio, l’anno prossimo potrebbe trovar chiuse le porte del locale. Ma questa è un’altra storia, che poco interessa ai curiosi che nei giorni delle riprese cercheranno di avvicinarsi al set per vedere da vicino l’attore pugliese e perché no portarsi via un selfie da mostrare agli amici sui social.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano