La Ponale verso il milione di passaggi 

Ne mancano meno di 8.000, ieri sono transitate oltre 1.400 bici. Il 5 novembre il sentiero chiude per riaprire a marzo


di Gianluca Marcolini


RIVA. Il conto alla rovescia è ufficialmente partito e a spanne dovrebbe servire meno di una settimana per la festa, soprattutto se fra oggi e domani il bel tempo e la voglia di pedalare e camminare dei tanti turisti rimasti in Busa darà una spinta in avanti al contapersone posizionato all’imbocco del sentiero. La Ponale sta per tagliare il traguardo del milione di passaggi. Ne mancano meno di 8.000 grazie alle oltre 1400 biciclette e ai 300 camminatori transitati nella giornata di ieri. Da quando il conteggio è diventato automatico, e non più “spannometrico”, si sono contati 667.149 passaggi dal luglio del 2016 al novembre del 2017, quando la Ponale è stata chiusa una prima volta per i lavori di messa in sicurezza ai quali vanno aggiunti i circa 325mila conteggiati quest’anno, da Pasqua ad oggi. Se non ci saranno intoppi il traguardo verrà superato già la settimana prossima, nei giorni in cui la Comunità di Valle comincerà a ragionare sulla nuova chiusura (la terza) del sentiero e sui lavori che ancora rimangono da svolgere per completare la messa in sicurezza del tracciato.

«Ci riuniremo per fare il punto su quanto rimane ancora da fare in vista della nuova chiusura della Ponale fissata per il 5 novembre, come era stato concordato, a stagione turistica sicuramente finita. L’intenzione è arrivare alla riapertura verso il 20 marzo del 2019: in questi mesi completeremo la grande opera di sistemazione e valorizzazione della Ponale che stiamo realizzando a stralci per non creare disagi al turismo», spiega il presidente della Comunità dell’Alto Garda e Ledro Mauro Malfer che ha convocato tutte le parti coinvolte nell’intervento (progettisti, Servizi provinciali, impresari) per la mattina di mercoledì 3 ottobre.

Sempre la settimana prossima, in Comunità, ci sarà l’apertura delle buste per l’appalto dei lavori di consolidamento delle gallerie. «Lunedì mattina è in programma la gara per assegnare l’intervento da effettuare sulle volte delle gallerie, appalto che spetta alla Comunità di Valle. Ma nella riunione di mercoledì si discuterà anche di come verranno spesi i 160mila euro, le risorse liberate dall’avanzo di bilancio e che sono destinate alla sistemazione della Ponale. Siamo in linea con il programma che ci eravamo dati e se non ci saranno contrattempi lo porteremo a conclusione nei tempi e nelle modalità concordate».

Una volta portata a compimento l’ultima fase dei lavori si potrà procedere al taglio del nastro della rinnovata Ponale, con una grande festa per celebrare anche e il traguardo del milione di passaggi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»