Immobili comunali canoni d’affitto ridotti del 50%

Riva. La giunta di Riva ha deciso di riconoscere una riduzione del 50% dei canoni di affitto dei mesi di marzo, aprile e maggio di quest’anno (con un mancato introito di 80.867 euro) relativi alle...



Riva. La giunta di Riva ha deciso di riconoscere una riduzione del 50% dei canoni di affitto dei mesi di marzo, aprile e maggio di quest’anno (con un mancato introito di 80.867 euro) relativi alle unità immobiliari e alle aziende di proprietà comunale in concessione ad attività commerciali e produttive interessate dalle misure restrittive introdotte a causa del Covid-19. Unica eccezione, per assicurare parità di trattamento, il canone trimestrale completamente condonato alla società Yachting Bar sas di Kosovrasti Burim & C, che ha in gestione l’esercizio di somministrazione di pasti e bevande del Villino Campi e che, non potendo accedere alle agevolazioni statali e provinciali, ha chiesto l’abbuono delle tre intere mensilità del canone di locazione, avendo già anticipato il canone di affitto con l'assunzione in conto affitto delle spese di ristrutturazione dell'immobile prima dell'avvio dell'attività commerciale.

L’amministrazione ha ritenuto di accogliere la richiesta della Yachting Bar «in ragione proprio delle modalità di contabilizzazione del canone in conto affitto che non gli consentono di accedere alle altre agevolazioni previste a sostegno delle attività economiche danneggiate dalla pandemia, compreso il credito d'imposta, risulterebbe sperequata rispetto a tutte le altre attività commerciali interessate dai benefici del provvedimento». Complessivamente, oltre allo Yachting Bar (100% di riduzione del canone trimestrale, con un risparmio per l’azienda di 16 mila euro), a beneficiare della misura sono dieci società (due delle quali partecipate pubbliche): sconto del 50% sul trimestre per Al Lago per una piazzola campeggio di 86 metri quadri (riduzione di 314 euro), per Apm per il Villino Campi (2.340 euro), per Arer per la locazione commerciale in viale S. Francesco (10.167 euro), per il bar ristorante Commercio (4.744 euro), per Paolo Danti (3.478 euro) e per Mediterraneo (3.667 euro) per le rispettive concessioni a Palazzo Salvadori, per Carlo Grottolo per l’affitto d’azienda della capanna Grassi (805 euro), per la Lido di Riva Immobiliare per la concessione del campeggio Brione (11.130 euro), per la Rear per il chiosco della spiaggia dei Pini (12.677 euro) e per Summerkanda per il chiosco dei Sabbioni (15.845 euro). M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano