Il Comune riqualifica i propri immobili 

Stanziati i fondi per gli interventi negli spogliatoi della Benacense, all’asilo di Rione Degasperi, in biblioteca, in viale dei Tigli



RIVA. L’amministrazione comunale di Riva ha deciso di mettere mano al “portafoglio” per sovvenzionare una serie di interventi, alcuni già fissati (eseguiti) e altri da mettere in agenda.

Il primo intervento riguarda il campo sportivo di viale Rovereto. La giunta ha assegnato alla Benacense un contributo di oltre 5mila euro (5.673) per il miglioramento delle prestazioni energetiche al fine di implementare il comfort e ridurre i consumi e la spesa. Nello specifico si tratta di un nuovo controsoffitto con isolazione in lana di roccia negli spogliatoi posti sotto la tribuna a beneficio soprattutto dei tanti ragazzi che utilizzano l’impianto.

Altro stanziamento riguarda la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di Rione Degasperi, all’interno del locale mensa posto al piano terra. La dirigenza della scuola equiparata ha fatto presente un problema di inquinamento acustico. In tal senso, è emersa la necessità di procedere alla sostituzione dei pannelli posti sul soffitto con nuovi adatti ad assorbire i rumori. Il contributo concesso dal Comune è pari a circa 7.600 euro in base al preventivo presentato dalla scuola dell’infanzia.

Da un edificio pubblico all’altro. A seguito di un sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico municipale, è stata evidenziata una criticità nella biblioteca civica dove si è deciso per l’installazione di una barriera “a lama d’aria” in prossimità della porta d’ingresso al fine di limitare l’afflusso di aria fredda durante il periodo invernale causato dalla frequente apertura e chiusura della porta d’ingresso. Oltre a rendere l’ambiente certamente più confortevole garantirà una riduzione significativa dei consumi grazie alla minore dispersione di calore. Spesa prevista di 7.150 euro.

Alla società calcistica Us Riva del Garda, che ha in concessione il centro sportivo Malossini al Rione 2 Giugno, è stato assegnato un contributo di 4.037 euro per la realizzazione di un sistema di protezione agli urti lungo il perimetro di gioco dove insistono dei muretti in cemento e la torretta del faro per l’illuminazione, potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei giocatori.

Il corpo bandistico Città di Riva beneficerà di un aiuto economico per il rifacimento dell’impianto di illuminazione e climatizzazione della sala prove, sostituendo gli attuali corpi luce a neon con pannelli a led e mettendo mano al meccanismo che garantisce il ricambio dell’aria e il raffrescamento.

La spesa complessiva è di poco inferiore ai 32mila euro. La Pro Loco di Campi, invece, ha evidenziato la necessità, emersa durante le manifestazioni organizzate in estate nell’area sportiva, di provvedere all’adeguamento dell’impianto elettrico esistente per un costo di circa mille euro.

Infine, l’amministrazione comunale ha dato il via libera all’intervento di sostituzione dei serramenti (ormai vetusti e non più rispondenti ai requisiti minimi di sicurezza e di efficienza energetica) della “casa delle associazioni” in viale dei Tigli, con acquisizione e installazione di moderni infissi in alluminio. Lavoro a cura della ditta Festi di Villa Lagarina per un prezzo di circa 36mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano