il sindaco mosaner ha seguito le operazioni 

«Ho pensato subito alla tragedia del 2013»

RIVA. Ad assistere sul luogo dell’incidente alle operazioni della macchina dei soccorsi, l’altra notte, c’era anche il sindaco di Riva Adalberto Mosaner, chiamato a coordinare e visionare i delicati...



RIVA. Ad assistere sul luogo dell’incidente alle operazioni della macchina dei soccorsi, l’altra notte, c’era anche il sindaco di Riva Adalberto Mosaner, chiamato a coordinare e visionare i delicati e difficili interventi portati avanti dalle forze dell’ordine, sanitari e vigili del fuoco. Purtroppo, nonostante gli sforzi profusi e la velocità dell’intervento, un esito nefasto non si è riusciti a evitarlo e per la giovane vita di Kevin Ventura, 20 anni di Arco e residente a Riva, non c’è stato ben presto nulla da fare: impossibile trarlo in salvo dalle fiamme che hanno avvolto la sua auto con all’interno il guidatore.

«Le operazioni di soccorso sono state particolarmente delicate e difficili - raccontato il sindaco Mosaner - e la situazione è apparsa fin da subito molto complicata. Il fumo provocato dall’incendio ha invaso ben presto tutta la galleria e questo non permetteva ai soccorritori di potersi muovere in totale sicurezza. Non vi era una sufficiente visibilità».

L’incendio ha infatti riempito di fumo tutto il tunnel complicando i soccorsi. Una drammaticità che si era già verificata nel 2013 quando con una dinamica simile (allora erano rimasti coinvolti quattro motociclisti, tre morti sul colpo in seguito al frontale fra i due mezzi) la galleria Agnese si era trovata completamente invasa dal denso fumo provocato dalle fiamme scaturite dai mezzi coinvolti. «Questo incidente mi ha riportato alla mente quanto era accaduto nel 2013 - racconta il primo cittadino di Riva - e oggi come allora si dovrà cercare di portare delle migliorie che possano dare maggiore agio di manovra ai soccorritori qualora si dovessero verificare episodi di questa caratura».

La galleria è stata liberata completamente dal fumo solo diverse ore dopo lo scoppio dell’incendio. (l.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»