Riuscito il progetto didattico che ha coinvolto gli scolari di Romarzollo 

Fotografia e poesia materie di studio

Arco. Momento conclusivo del progetto organizzato da “Il Fotogramma” assieme al Mag e in collaborazione con l’associazione “G. Floriani” dedicato agli scolari delle elementari di Romarzollo, classi...



Arco. Momento conclusivo del progetto organizzato da “Il Fotogramma” assieme al Mag e in collaborazione con l’associazione “G. Floriani” dedicato agli scolari delle elementari di Romarzollo, classi quarta A e B e quinta C, guidati dalle maestre Nicoletta Torboli, Chiara Carnesecchi e Maria Pozzer. Presenti il dirigente scolastico Maurizio Caproni e l’assessora comunale di Riva Flavia Chincarini.

Sette gli incontri svolti in classe e sul territorio per riscoprire aspetti non solo fisici del passato grazie alla disponibilità e collaborazione dimostrate dalla comunità del Romarzollo, che ha reso fruibili luoghi e raccontato tradizioni quasi tutte ormai scomparse. Sonia Calzà, vicepresidente de “Il Fotogramma”, con i suoi collaboratori (Lorenza Miorelli, Paola Santoni, Laura Zinetti, Lucillo Carloni, Adriana Tavernini, Paolo Baldessarini, Luca Brogin, Matteo Calzà e Carlo Michelini) ha condotto per mano gli scolari alla scoperta del mondo della fotografia, dal foro stenopeico ai moderni strumenti di ripresa. Gli stessi scolari hanno immortalato in immagini alcuni luoghi caratteristici del Romarzollese che potevano essere ricondotti al mondo poetico cantato da Giacomo Floriani, anche perché il progetto lo voleva ricordare a 51 anni dalla sua morte (28 aprile 1968). In particolare sono state le stesse poesie di Floriani a fare da filo conduttore al percorso fotografico che ha portato anche ad una altro esito: una produzione video.

Da parte sua il Mag con Karin Cavalieri ha coinvolto le tre classi della Primaria di Romarzollo in un originale e formativo laboratorio grafico mentre Alessandro Parisi, per conto dell’Associazione “G. Floriani”, ha presentato nelle classi la figura del poeta rivano. Flavia Chincarini, Maurizio Caproni e Alessandro Riccadonna del Mag hanno rimarcato l'importanza e la valenza educativa dell’iniziativa didattica che ha coinvolto oltre 60 scolari. La proiezione del filmato di Lucillo Carloni e l’inaugurazione della mostra fotografica con le poesie di Giacomo Floriani hanno chiuso l'incontro non senza bibite e dolcetti per tutti i partecipanti.













Scuola & Ricerca

In primo piano