Festa dello sport, piazze prese d’assalto 

In centro storico ad Arco oltre cinquanta discipline agonistiche. Ospite della Pallavolo C9 il campione dell’Itas Luca Vettori



ARCO. C’è chi si è divertito prendendo a pallonate il canestro e chi ha provato a veleggiare pur trovandosi ad una decina di chilometri dalle rive del lago di Garda. Ma c’è stato modo e tempo, per tantissimi bambini, di provare anche altre discipline, tante fra le cinquanta a disposizione ieri pomeriggio nel centro storico di Arco dove è andata in scena la Festa dello sport organizzata dal Comune di Arco. Una festa che avrebbe dovuto tenersi la settimana scorsa ma che per colpa del maltempo era stata rinviata alla domenica successiva, a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico. I bambini e i ragazzini, prossimi al rientro in classe, hanno potuto così godersi di fatto la loro ultima giornata di divertimento dell’estate prima di ricominciare a faticare su libri e quaderni.

Manco a dirlo, la festa è stata un vero successo. Merito soprattutto delle associazioni sportive e dei club che hanno messo in mostra il loro repertorio allestendo in vari punti del centro cittadino piccoli campi di calcio, pallavolo, basket, rugby e tennis, ma anche arene dove ci si è sfidati nel tiro alla fune, nelle arti marziali e persino nella pesca offrendo a tutti i presenti la possibilità di conoscere e anche provare le varie discipline.

Pressoché impossibile testare tutti gli sport presenti nelle piazze di Arco. Troppo vasta la scelta: equitazione, vela, arrampicata, tiro con l’arco, tennis tavolo, baseball, atletica leggera, hockey su prato. E perfino il windsurf, con tanto di piscina in cui cimentarsi nel rapporto con tavola e vela. Senza dimenticare gli stand delle moto, che facevano bella mostra al Foro Boario, del volo libero e anche degli arbitri di calcio, senza i quali di partite se ne giocherebbero poche, anzi nessuna.

Prese d’assalto le postazioni allestite attorno alla Collegiata (piazze delle Canoniche, Tre Novembre, Marchetti e piazzale Segantini), nella piazzetta del municipio, ai giardini Segantini, in via e nel piazzale Foro Boario, in largo Sat, in piazza Sant’Anna, in via Bruno Galas, in viale delle Magnolie, nei parcheggi della Cassa Rurale e del Casinò (retro), all’ex Centro giovani e in viale delle Palme.

Chicca fra le chicche la sorpresa riservata ai propri tifosi (ma non solo) dalla Pallavolo C9 Arco Riva che all’ex tennis ha organizzato, prima di dare il via alle esibizioni, un incontro con il campione dell’Itas Luca Vettori. Il forte opposto si è fermato a lungo raccontando la sua storia, firmando autografi, concedendosi per le foto di rito. La ciliegina sulla torta di una giornata speciale dedicata agli sportivi, piccoli e grandi, di Arco e della Busa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»