TRENTO

Prima neve, la stagione dello sci è già in pista

Gli appassionati possono già divertirsi sulle piste della Val Senales e di Solda. Le altre località "scaldano" i cannoni. Pericolo valanghe 



TRENTO. Neve fresca in quota, prime piste aperte in Val Senales e Solda e pericolo valanghe. Il territorio provinciale è stato interessato dalle prime nevicate stagionali. L'ufficio meteo informa che le precipitazioni nevose oltre i 2200-2400 m hanno raggiunto i 50-60 cm circa mentre alle quote inferiori le precipitazioni hanno assunto carattere nevoso solo al termine della fase perturbata.

Pericolo Valanghe.

Sulle montagne dell'Alto Adige il pericolo valanghe è aumentato sensibilmente. Valanghe - informa il bollettino dalla Provincia autonoma di Bolzano - possono essere staccate già da un singolo escursionista, per questo nelle escursioni è necessaria esperienza nella valutazione del pericolo valanghe. La diffusione dei punti pericolosi aumenta con la quota.

In alta quota, specie sui ghiacciai, la neve più recente non è consolidata e non è ancora ben collegata al manto preesistente. Oggi e nei prossimi giorni saranno possibili piccoli e medi scaricamenti di neve fresca da tutti i pendii ripidi in quota. L’esiguo spessore di neve al suolo impedisce la formazione di valanghe di dimensioni significative, ma si potranno verificare distacchi di lastroni.

In pista.

Gli appassionati possono già divertirsi sulle piste della Val Senales e di Solda. Sul ghiacciaio della Val Senales gli impianti sono entrati in funzione già dal 15 settembre, quest'anno c'è pure una nuova pista nera, la "Leo Gurschler", che attende gli sciatori. Nella ski area di Solda l'apertura è scattata dall'1 novembre con tre lunghe seggiovie sopra quota 2600 metri.

Grazie alle nevicate che hanno portato oltre un metro di neve sul ghiacciaio Presena, ad oltre 2500 metri di altitudine, sabato 11 novembre le piste da sci saranno aperte, così come il rifugio Paradiso, la nuova Capanna Presena ed il nuovo Panorama 3000 Glacier, realizzato ai 3.000 metri di quota dell'arrivo della telecabina Presena. Anche sulle piste del Tonale, di Ponte di Legno e di Temù i cannonì dovrebbero iniziare a breve a sparare neve artificiale.  Stesso discorso vale anche per le altre due stazioni sciistiche della Val di Sole, in cui fervono i lavori per i nuovi impianti, la sistemazione delle piste e la preparazione del manto nevoso, in vista dell'apertura prevista per i primi giorni di dicembre. A Folgarida Marilleva si stanno ultimando i lavori per la nuova seggiovia quadriposto 'Malghettè. A Peio sono stati invece ultimati i lavori per l'impianto di innevamento in Val della Mite. 

Il meteo.

Oggi, martedì, cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni da deboli a moderate sparse più probabili sui settori sudorientali e in mattinata, nevose oltre 1400-1600 m ma localmente a quote inferiori. Mercoledì e giovedì nuvolosità variabile con alternanza tra tratti soleggiati e nubi. Venerdì e sabato perlopiù soleggiato con temperature minime in sensibile calo.













Scuola & Ricerca

In primo piano