TRENTO

Piazza Dante, se ne va il "Liber Cafè"

I gestori del locale nella Palazzina Liberty gettano la spugna dopo l’inaugurazione ad aprile 2016: a fine anno si chiude



TRENTO. Il "Liber Cafè" di Piazza Dante a Trento chiude. Succederà dopo sette mesi da un’inaugurazione in pompa magna da parte dell’amministrazione comunale che, dopo l’apertura della biblioteca dei ragazzi, era convinta che queste due attività avrebbero dato un impulso fondamentale alla riqualificazione della piazza. 

Invece è proprio dal Comune che filtra la notizia che prima della riunione di giunta del 22 novembre nella quale si prenderà atto del ritiro dell’attuale gestione, ci sarà una conferenza stampa nella quale saranno spiegate le motivazioni. Al "Liber Cafè" bocche cucite, ma alle 18 il locale è già chiuso, il personale è in uscita libera e la delusione è palpabile. Ci dicono solamente che le promesse fatte non sono state mantenute e che in cinque anni la città è peggiorata progressivamente e la situazione si è fatta molto complicata. 

Quest’anno, poi,  Piazza Dante non ospiterà la Piazza dei Bambini (trasferita in Santa Maria Maggiore) perdendo un mese abbondante di animazione. I giardini dovevano essere sgomberati dai molti nullafacenti o perlomeno l’area del bar messa in sicurezza. Non è stato fatto abbastanza (questo, almeno, è sempre stato il punto di vista dei gestori del Liber Cafè) a parte qualche aperitivo solidale con la gestione, presentato come appuntamento ricorrente e poi interrotto. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano