Una giornata in città interamente dedicata alla mobilità elettrica 

Il Comune sta predisponendo i dettagli della manifestazione che si terrà sabato 21 in piazza Gavazzi e piazza Garibaldi


di Roberto Gerola


PERGINE . Si concretizza con una “Giornata della mobilità elettrica” il prologo allestito nel novembre scorso in piazza Garibaldi a Pergine con la realizzazione di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. L’evento viene organizzato in questi giorni dall’amministrazione comunale di Pergine attraverso i tre esponenti che già l’anno scorso avevano appunto avviato il discorso. Sono l’assessore Massimo Negriolli e i consiglieri Francesco Franceschi e Morgan Betti. Per tutta la giornata di sabato 21, dalle 8 alle 18, piazza Garibaldi (parte bassa) e in parte anche piazza Gavazzi saranno interdette al traffico veicolare e alla sosta di automezzi per poter dar corso a una manifestazione che prevede allestimento di dimostrazioni con auto elettriche e biciclette elettriche, colonnina mobile di ricarica, conferenze ed altro. In questo modo il pubblico potrà avere conoscenza diretta dei veicoli elettrici, il loro funzionamento, l’utilizzo e tutte quelle caratteristiche e nozioni necessarie. Sarà quindi una giornata dimostrativa del settore con i rivenditori dia di bici elettriche sia di auto elettriche che saranno a disposizione per qualsiasi informazione. Si inizierà attorno alle 10 con le prime dimostrazioni e soprattutto con esperti del settore ad illustrare prestazioni e convenienza e fornire ogni possibile dettaglio. Parteciperà l’assessore Mauro Gilmozzi che già l’anno scorso aveva presenziato all’inaugurazione del punto di ricarica per le auto elettriche, ma anche e soprattutto Maurizio Fauri, ingegnere elettrotecnico, docente universitario (sistemi elettrici per l’energia al Dipartimento Ingegneria civile ambientale e meccanica a Trento), autore di pubblicazioni di settore.

Tutto questo al mattino. Nel pomeriggio, la “Giornata” proseguirà con dimostrazioni e prove con il pubblico che avrà a disposizione i veicoli e i tecnici per “provare” le auto elettriche e appunto venire a conoscenza dell’intero settore.

Appunto nel novembre scorso c’era stato un prologo interessante con una serie di iniziative che avevano attirato molte persone. Era stata infatti inaugurata la colonnina carica auto a fianco della postazione di bici “e-motion” con due posti auto riservati e quindi vietati alla sosta di auto normali. La ditta specializzata EVWAY – Route220 srl era presente con una macchina elettrica per presentare il prodotto e fornire tutte le eventuali informazioni tecniche insieme a Trentino mobilità con l’evento “Orientarsi alla Mobilità”. Proprio in quell’occasione era stata annunciata la “Giornata della Mobilità elettrica” con l’esposizione di mezzi .

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso un tema sempre più d’attualità.













Scuola & Ricerca

In primo piano