famiglie pergine - valsugana 

Un viaggio fatto di tante storie 

Al via la settimana prossima l’iniziativa per i bambini da 0 a 9 anni



PERGINE . “Viaggiare per storie” - Alla scoperta della lettura per nuovi appassionati lettori e lettrici in una comunità che legge è il tema della proposta di Famiglie Pergine - Valsugana, realizzata in collaborazione con vari soggetti legati al mondo del libro e della cultura nel territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol. È un percorso dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 9 anni, 30 momenti di lettura ad alta voce condotti da esperti del settore. Dal 18 maggio al 12 ottobre grandi e piccini parteciperanno ad un “viaggio alla scoperta della lettura” in luoghi che già di per sé sono dedicati alla lettura come le biblioteche di Pergine, Levico, Caldonazzo, Calceranica al Lago,Tenna, spazi che favoriscono l’incontro tra famiglie come il Centro Famiglie di Pergine lo Spazio Incontro di Levico, il Family Caffè di Pergine.

Attualmente, si sottolinea, la televisione, il computer e i giochi elettronici rischiano di prendere il posto della lettura, indispensabile per una sana crescita dei figli per gli importanti benefici che ne derivano. “Viaggiar per Storie”, attraverso un percorso, vedrà genitori e bambini partecipi di un viaggio alla scoperta della lettura, del territorio e dei vari luoghi ad essa dedicati. I 12 luoghi delle letture, oltre a quelli accennati, sono anche il Parco Tre Castagni di Pergine, il Parco dei Canopi a Pergine, degli Assizzi, di Madrano, di San Cristoforo. In caso di maltempo le letture si svolgeranno nella biblioteca di Pergine in piazza Serra. Il primo appuntamento si terrà venerdì 18 maggio presso il Centro Famiglie di Pergine, in Vicolo delle Garberie alle 10 per la fascia 0-18 mesi, e alle 11 per la fascia 18-36 mesi.

Sabato 10 novembre dalle 10 al teatro delle Garberie di Pergine sarà organizzata una festa conclusiva con un momento di lettura e laboratori creativi. Ci sarà anche l’assegnazione di alcuni premi per i partecipanti al percorso e un premio speciale. Tutti i momenti saranno gratuiti, ma è necessaria l' iscrizione da effettuarsi direttamente in loco, per telefono al 371 3915096, via mail a levicoinfamiglia@gmail.com, o con l'apposito modulo online su www.famiglievalsugana.it. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»