la prima iniziativa del “nuovo” copi 

Tre giornate in città dedicate alle donne

PERGINE. Con una quindicina di proposte, aprono oggi i tre giorni di “Perzenland & Donnamadre” la prima iniziativa del Consorzio operatori di Pergine, nuovo formato. Tre giornate con la donna al...



PERGINE. Con una quindicina di proposte, aprono oggi i tre giorni di “Perzenland & Donnamadre” la prima iniziativa del Consorzio operatori di Pergine, nuovo formato. Tre giornate con la donna al centro della vita quotidiana, ma anche, e sarà il primo appuntamento, con la donna ad essere violenta nei confronti dell’uomo. Un argomento questo che già nel suo annuncio ha suscitato qualche polemica a livello istituzionale ma non solo.

Stasera, in piazza Municipio (se piove ci si sposterà al Teatro Don Bosco) sarà di scena il Rotary Club Valsugana con il Progetto Respect Woman che propone “Uomini soli. Quando a uccidere sono le donne”, per parlare di violenza, psicologica e fisica, e non di femminicidio punto e basta. All'incontro, moderato da Gabriele Buselli interverranno: Tonia Bardellino (sociologa, criminologa, assistente sociale), Francesca Bragaglia (psicologa, criminologa e Ctu Tribunale di Bolzano), Annalisa de Petris (psicologa, criminologa, sessuologa). Nel pomeriggio (dalle 16 alle 19) si procederà con i laboratori sensoriali con Areaderma a Palazzo Hippoliti. Si proseguirà domani con una serie di proposte sempre per coinvolgere la donna, ma non solo. Al mattino verrà presentato il libro “Società Fusa” di Meluzzi - Bardellino (ore 10.30, foyer del Teatro Comunale): propone una sorta di diagnosi sulla condizione sociale attuale, che si fonda su un senso generalizzato di disagio esistenziale, di “anomia” e di insecurity, generando nei singoli individui e nella collettività paure e insicurezze, devianza e criminalità. Ancora la donna al centro di iniziative come “laboratorio Areaderma, Donna natura con bellezza e benessere a Palazzo Hippoliti con “La capra felice” (10-12.30); nel pomeriggio proposte di vario interesse: esposizione di canariniu nel mondo (piazza ex pretura), Consulenza d’immagine con la Cles (tessuti e abiti) a palazzo Hippoliti (14-18), sfilata di passeggini (da piazza S .Maria) e poi le meraviglie di Alessandro Beber (campione di origami) in piazza S. Elisabetta. Nel pomeriggio (18-19, in sala Maier) “Le donne in miniera” con Katia Lenzi.

Terza e ultima giornata, domenica con altre proposte al femminile ma non solo. Laboratori, Donna e Natura, Pet Therapiy, Dibattito in sala Maier (14.30) su “Essere donna oggi” con Cristina Senter e Romina Targa; spettacolo in teatro (ore 16.30): “La bambina con il lupo dentro ed altre storie di sabbia”. In sala Maier (domani e domenica) mostra “Quanto andavamo in miniera”. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!