la settimana a teatro 

Su il sipario per l’Ulisse di Malerba 

La prosa apre domani l’interessante cartellone del Comunale


di Gianluca Filippi


PERGINE . Inizia con il mito di Ulisse e Penelope la settimana del Teatro Comunale di Pergine. Domani alle 20.45 il cartellone di Fuoristagione proporrà “Itaca per sempre”, uno spettacolo tratto dal romanzo di Luigi Malerba con Woody Neri e Maura Pettorruso, per la regia di Andrea Baracco. L'Ulisse di Malerba è però meno eroico dell'Ulisse di Omero: è un uomo stanco che, una volta tornato a casa, viene assalito da molteplici dubbi ed è condannato a non essere mai riconosciuto. Ma è lui che è davvero irriconoscibile o sono gli occhi degli altri a non riconoscerlo? Appena Penelope lo vede, lo riconosce; eppure, offesa dal gioco di finzione e menzogne che instaura lui, decide di non dirgli niente.

Venerdì invece il Teatro Comunale ospiterà una serata del tutto singolare. “Adam Ondra: hai capovolto il mio destino!”, con ospite il più volte campione del mondo di arrampicata sportiva, sia nella categoria “lead”, sia nella categoria “boulder”. Nella serata interverrà Giovanni Spitale ricercatore, filosofo e scrittore e condurrà la serata Maria Tearraneo giornalista di Rttr. La serata è organizzata da Admo Trentino, Ail Trentino e Avis Comunale di Pergine. Alle 20.30.

Ultimo appuntamento con la rassegna “Autunno a teatro”, promossa dall’associazione ACS Punto 3. Sabato al Teatro Comunale alle 20.30 andrà in scena “Piazza Rossa” di Claudio Morelli con la Filo Canezza.

Teatro Ragazzi tornerà invece domenica alle 16 con “Mai grande. Un papà sopra le righe” di e con Annalisa Arione e Dario de Falco. Che cosa serve per essere un genitore perfetto? Alberto non ha dubbi: per prima cosa ci vuole un bambino. Quindi se ne inventa uno e lo chiama Tobia. Poi servono miliardi di kg di divertimento, idee brillanti come sfrecciare su una moto a tutta birra o fare le immersioni nell’oceano per scoprire se è proprio lì che vivono i bastoncini di pesce. Tobia, invece, non cerca un genitore perfetto, vorrebbe una storia piccina prima di dormire, un giro al parco, un po’ di pennarelli con cui colorare dentro ma anche fuori dai bordi.

Il cinema di Effetto Festival lunedì 10 dicembre proporrà “Alla ricerca di Van Gogh”, alle 20.45. La pellicola di Haibo Yu e Tianqi Kiki Yu è un documentario: a Shenzhen, a migliaia di chilometri dai Paesi Bassi, il culto di Van Gogh è più forte che mai. Dafen è una piccola città nella città, in cui fino a 10 mila contadini, convertiti in pittori, lavorano in atelier che assomigliano più a degli sweatshop, in cui vengono riprodotte a olio su tela fino a 700 copie al mese dei capolavori del pittore olandese. A commissionare le riproduzioni sono i proprietari di negozi di souvenir turistici di Amsterdam, spesso spacciandosi per galleristi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»