Bedollo 

Strada delle Tre Valli, la Provincia ci mette i soldi

Bedollo. E ora, finalmente, è stato “trovato” il finanziamento provinciale per il completamento della Strada delle Tre Valli- Valle di Cembra, Valle di Piné e Valle dei Mocheni, con la realizzazione...


Giannamaria Sanna


Bedollo. E ora, finalmente, è stato “trovato” il finanziamento provinciale per il completamento della Strada delle Tre Valli- Valle di Cembra, Valle di Piné e Valle dei Mocheni, con la realizzazione del by-pass interrato in località Cialini e lo sbocco sulla SP 83. E’un tratto di strada, attualmente sterrato, che da località Cialini scende direttamente fino al ponte di Segonzano, in una stretta valle dove scorre il Rio Regnana che oggi viene percorso, fino al depuratore e all’acquedotto dal personale autorizzato, ma che molti lavoratori e operatori economici dell’altopiano e della Val di Cembra attendono con ansia venga allargato e reso transitabile, perché migliorerebbe l’accesso agli impianti di potabilizzazione della Bassa Val di Cembra e di depurazione di Bedollo e agli altri servizi che transitano in quella zona, l’acquedotto irriguo e la rete in media pressione del gas metano, ma, soprattutto, potrebbe favorire lo sviluppo delle diverse economie della zona che s’integrano molto bene fra loro.

Giovedì sera, annuncia il sindaco di Bedollo,Francesco Fantini, presente all’importante incontro con i tecnici del Servizio opere stradali della Provincia ingegner Monaco e ingergner Martorano, organizzato dalla segreteria del presidente Maurizio Fugatti e alla presenza del consigliere Gianluca Cavada, «grazie agli stanziamenti olimpici previsti per la viabilità, l’ormai famosa opera che da Segonzano porta sull’altopiano pinetano si farà, perché ha trovato la necessaria copertura finanziaria. Con questo passaggio è stata colta appeno la volontà dell’amministrazione comunale che è impegnata ormai da anni nella ricerca di questa soluzione definitiva. Con l’ultimo progetto presentato e deliberato l’abitato delle Piazze non verrà più coinvolto dal passaggio della strada che transiterà nel tunnel artificiale senza alcun impatto anche dal punto di vista paesaggistico/ambientale».

I lavori di messa in sicurezza sono già stati appaltati ed è «stato confezionato il bando di appalto del primo troncone stradale - afferma Fantini - la cui gara di affido lavori è prevista per i prossimi giorni».













Scuola & Ricerca

In primo piano