giovedì alle 9 

Sessione forestale a Frassilongo 

Interesserà i Comuni e le Asuc dell’intero distretto perginese



FRASSILONGO . Sessione forestale a Frassilongo per tutto il distretto e quindi i Comuni e le Asuc dei territori da Tenna a Fornace passando per Pergine e valle dei Mocheni, Vignola Falesina e Civezzano. E’ in programma giovedì (alle 9) nella sala polifunzionale. La decisione è venuta dal dirigente responsabile dottor Giorgio Zattoni per attuare una sorta di decentramento del servizio. Non cambiano naturalmente i contenuti dell’appuntamento: si tratta di una sessione congiunta che è a conclusione delle pre-sessioni svolte in precedenza con ogni singolo ente. La conseguenza è quella di snellire la riunione di giovedì (inizia alle 9) in quanto sarà solo data lettura delle singole richieste presentate nel corso appunto dei precedenti incontri.

Durante le sessioni forestali effettuate sono state esaminati: le previsioni di prelievo legnoso (uso commercio e uso interno), i lavori forestali da eseguire sul soprassuolo o sulle strutture, la classificazione delle strade e la relativa disciplina del traffico motorizzato; gli incentivi agli interventi forestali e specie quelli relativi al Piano di Sviluppo Rurale, la gestione del Fondo forestale provinciale ed eventuali anticipazioni o restituzioni, la vigente normativa forestale e relativi regolamenti attuativi, e in generale quanto attiene alla gestione delle aree montane.

La Sessione è l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività forestale dell’anno trascorso, rappresentare le modifiche normative intervenute, concordare iniziative per il futuro, assumere le istanze dei proprietari privati e pubblici inerenti alle attività silvo- pastorali, venatorie ed urbanistiche nonché fornire tutte le spiegazioni tecniche eventualmente richieste dal pubblico.

Coloro che intendono tagliare legname da opera e legna da ardere nei boschi privati od ottenere assegnazione di piantine per rimboschimento nel corso del 2018, possono presentare la relativa domanda in occasione della riunione stessa o agli Uffici Forestali competenti. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano